P. Francis Hall, C.Ss.R. 1836-1897 – Regno Unito
P. Francis Hall, C.Ss.R. 1836-1897.
Dati Ufficiali
- Cognome = Hall
- Nome = Francis
- Nazionalità = Regno Unito – (Provincia di Amsterdam)
- Nato = 01-Ott-1836
- Morto = 28-Ott-1897
- Professione = 08-Dic-1856
- Sacerdote = 02-Dic-1860
Il redentorista P. Francis Hall, 1836-1897, Regno Unito, Provincia di Amsterdam. Entrò in Congregazione nel 1855. I superiori non tardarono a scoprire il suo grande talento; purtroppo ben presto fu assalito da attacchi di nervi e di debilitazione, che non lo lasciarono mai del tutto.
Dopo l’ordinazione ha lavorato per un certo tempo in Clapham. Prese parte presto alla sua prima missione irlandese, e da quel giorno si può dire di lui che diede tutto il suo cuore alla cattolica Irlanda.
Contrariamente alle aspettative umane, Padre Hall visse fino all’età di 61 anni. Le sue malattie spesso lo hanno portato alla soglia della morte, al punto che egli stesso parla di due miracoli ricevuti prima dal Beato Gerardo e poi dalla Madonna del Perpetuo Soccorso.
La sua vita fu un alternarsi di insegnamento, lavoro in casa, e lavoro in missione. Lavorò molto per la Confraternita della Sacra Famiglia in Limerick. La predicazione missionaria lo entusiasmava. Iniziando un sermone la sua voce era debole, ma nel procedere avanti, sembrava diventare un altro uomo, parlando a volte anche con veemenza. E si muoveva l’intera popolazione, ovunque ha dato una missione.
P. Hall è stato tra i primi Padri arrivati a Dundalk. Vi ha trascorso molti anni e, infine, mentre era membro di quella comunità, diede l’ultimo respiro, circondato dai confratelli nel 1897.
_________
(Il profilo.pdf è tratto dal sito Papa Stronsay Texts)
___________ Leggi il file pdf in inglese