Gutiérrez Betancourt Alberto redentorista

biografielogopdf

P. Alberto Gutiérrez Betancourt, C.Ss.R. 1934-2018 – Colombia.

P. Alberto Gutiérrez Betancourt, C.Ss.R. 1934-2018.

Il redentorista P. Alberto Gutiérrez Betancourt, 1934-2018, Colombia, Provincia di Bogotá. Assistente spirituale nello studentato dei giovani redentoristi; fu lettore “incallito” di teologia e di temperamento calmo, gentile e di eccellente e fine umorismo. È morto a 83 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Gutiérrez Betancourt
  • Nome = Alberto
  • Nazionalità = Colombia – (Provincia di Bogotá)
  • Nato = 12-Giu-1934
  • Morto = 21-Mag-2018
  • Professione = 15-Ago-1954
  • Sacerdote = 04-Ott-1959

Mentre la Provincia stava facendo il suo terzo turno di Esercizi Spirituali in Piedecuesta, Santander, e celebrava l’Eucaristia, a pochi chilometri di distanza, in una delle cliniche di Bucaramanga, il 21 maggio 2018 è partito per la casa del Padre, il nostro confratello e sacerdote  il missionario Alberto Gutierrez Betancourth.

Nacque a Siviglia, Valle, il 12 giugno 1934, professò il 15 agosto 1954 e la sua ordinazione presbiterale fu il 4 ottobre 1959. Gli ultimi anni della sua vita furono trascorsi nella Casa Mantilla di Piedecuesta.
Il sacerdote Alberto ha lavorato in campo pastorale a Sibundoy, Putumayo; Barranquilla; Piedecuesta e altre case.
Si è quindi dedicato alla formazione nel Teologato di San Juan Neumann come consigliere spirituale per diversi periodi. E lo stesso anche in Piedecuesta. Per tre anni fu Maestro dei Novizi.
Si distinse nel suo eccellente servizio di consigliere spirituale: prudente, cauto e aggiornato. Era un lettore “incallito” di teologia; e di un temperamento calmo, gentile e di eccellente e fine umorismo.

Fino a pochi mesi fa era in buona salute.
Nelle ultime settimane, dopo la morte del confratello Manuel Ávila e un viaggio a Medellín, ebbe un calo notevole della sua salute.
Le ultime ore era alle prese con molti dispositivi medici cercando di mantenere la sua vita.
Alla fine, se ne è andato da fedele Redentorista disposto a ricevere la corona di gloria che Sant’Alfonso ha riservato a coloro che sono fedeli alla Congregazione.
I funerali sono stati celebrati a Piedecuesta martedì 22 aprile.

_____     Leggi il file originale pdf  __  in spagnolo

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi