(◊ in Francia) Post. Jean Guéry (1897- 1918) (Ω in Francia)
Jean Guéry (postulante corista). 1918.
Ucciso nella guerra del 1914.
Questa dolce ed eroica vittima cadde per la patria prima di vestire l’abito dei figli di sant’Alfonso.
Jean Guéry è nato nel 1897 a Saint-Laurent-des-Autels (Maine-et Loire ).
Studiò al collegio Mongazon ad Angers e seguì i corsi di filosofia e di diritto all’università Cattolica di questa città. Una gioventù straordinariamente devota era pervenuta alla decisione di farsi missionario Redentorista.
Nel 1916 arruolato al 114° reggimento di fanteria, passò sottotenente nel 1918; diceva allora: “Non so dove vorrei essere, ma dove il buono Dio vuole che sia. Che cosa vi è di migliore?”
Ben presto i suoi galloni sono bagnati dal mitragliamento nemico davanti a Verdun. Cinta due volte dai tedeschi, per due volte ruppe l’ assedio. Unico ufficiale superstite delle due compagnie impegnate, ne prese il comando e meritò essere menzionato all’ordine della 11^ divisione: fu decorato della croce di guerra.
Subito dopo, siccome conduceva i suoi uomini all’assalto di un deposito di mitragliatrici, una raffica di queste terribili armi gli crivellò la parte superiore del cranio e l’abbatté morto stecchito.
Jean si era confessato la vigilia. Dio ricevé il nostro giovane eroe nella gloria eterna; i comandanti hanno onorato la memoria citandolo all’ordine del corpo d’armata.
—. «Esto fidelis usque ad mortem e dabo tibi coronam vitae». Ap. 1,10.