Grünblatt Philippe redentorista

(◊ in Francia) P. Philippe Grünblatt (1825-1878) (Ω in Francia)

P. Philippe Grünblatt. Pérouse, 1878.

Il P. Grünblatt nacque a Bernardswiller (Bas-Rhin), il 9 aprile 1825. I genitori erano onesti e ricchi vignaioli.
All’età di vent’ anni, entrò nel noviziato di Bischenberg. Gli sforzi ed i sacrifici che faceva per tendere alla perfezione suscitarono l’ammirazione del Padre Maestro e della comunità.

Espulso dalla rivoluzione da Friburgo, dove studiava, arrivò contento a Contamine dove era stato fatto l’acquisto di una vasta proprietà.
Ordinato sacerdote, diventò missionario sotto la direzione dei vecchi Padri di quel tempo.
Fu nominato ben presto Maestro.

Sebbene i primi studi ad Obernai ed al seminario minore di Strasburgo non siano stati brillanti, diventò tuttavia un missionario celebre in Alsazia-Lorena, in Svizzera ed a Belfort.
Mentre a Parigi nella cappella Saint-Hippolyte di Mons. Hulst, predicava agli alsaziani Lorenesi che avevano optato per la Francia nel 1871, il distinto prelato, felice testimone dello zelante predicatore, volle avere una fondazione di Redentoristi a Parigi.

Il P. Grünblatt aveva per la Congregazione, sua madre, un amore filiale, pratico e perseverante, prendendone a cuore gli interessi spirituali e temporali, sempre pronto a trasferirsi qua e là, su disposizione dei superiori.

Dopo il Kulturkampf germanico, i nostri confratelli si rugiarono in territorio francese a Pérouse e il P. Grünblatt diventò il loro superiore.
Morì di una congestione cardiaca dopo un’agonia di quattordici ore. – «Reddidit justis mercedem laborum suorum». Sap. 10-17.
Professione: 26 novembre 1847.
Ordinazione sacerdotale: 21 maggio 1853.

Pérouse, Francia, la Chiesa de Bazouge. In questa città si rifugiarono i redentoristi espulsi dalla Germania per il Kulturkampf, aprirono una Casa (di breve durata) e il P. Grünblatt ne fu il Superiore e vi morì nel 1878.