Grosso Michele redentorista

P. Michele Grosso (1873-1966) – Italia.

Il 5 dicembre 1966 è volato al cielo il venerando P. Michele Grosso a Scala. Era nato a Gragnano il 1 dicembre 1873; aveva professato il 21 gennaio 1893; ed era sacerdote dal 17 luglio 1898.

Il P. Michele Grosso ha vissuto la piena età di novantatrè anni, di cui settantatré di professione religiosa e sessantotto di sacerdozio. Di salute quasi sempre cagionevole ha trascorso la sua vita nell’apostolato del confessionale e della preghiera consigliando, illuminando e spronando alla virtù. Per trentacinque anni fu assiduo Assistente della Chiesa delle Monache Redentoriste di Scala.

Studioso delle Sacre Scritture e delle opere dei SS. Padri possedeva a memoria abbondanti brani e li citava opportunamente fino a questa tarda età. Ossequiente alle Regole, le visse nei suoi lunghi anni con la pazienza e l’affetto del religioso esemplare, nella semplicità di umile figlio di S. Alfonso, senza pretese e senza ambizioni, amando l’ultimo posto. Così dove i Superiori lo hanno assegnato, ivi è rimasto ed ivi si è raccolto in Dio, quieto, umile e modesto.

P. Vincenzo Carioti
Superiore Provinciale

______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

P. Michele Grosso, un venerando sacerdote; di salute cagionevole ha trascorso la sua vita nell’apostolato del confessionale e della preghiera consigliando, illuminando e spronando alla virtù.
__________________
P. Michele Grosso in alcune foto davvero storiche: nel 1909 e addirittura nel 1892 da novizio a Ciorani, in occasione della visita del P. Generale Mauron.


Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi