Grillhisl Johannes Nepomuceno redentorista

biografielogopdf

Fratello Johannes Nepomuceno Grillhisl, C.Ss.R. 1868-1943 – Austria/Brasile.

Fratello Johannes Nepomuceno Grillhisl, C.Ss.R. 1868-1943.

Il redentorista Fratello Johannes Nepomuceno Grillhisl, 1868-1943 – Austria, Provincia di Monaco, poi missionario in Brasile. Era fratello maggiore del Padre Vicente Grilhisl e servì i confratelli con la sua maestria di sarto. Rassegnato alle sue sofferenze, morì a 75 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Grillhisl
  • Nome = Johannes Nepomuceno
  • Nazionalità = Austria– (Provincia di Monaco)
  • Nato = 14-Mag-1868
  • Morto = 23-Giu-1943
  • Professione = 23-Giu-1943

Fratello Johannes Nepomuceno era fratello maggiore del nostro Padre Vicente Grilhisl e nacque il 14 marzo 1868 a Rohrbach Austria. Entrò in Congregazione il 31 dicembre 1885, e fu seguito poi da suo fratello Vicente.
Fatto il noviziato, emise i suoi voti perpetui nel 1895 e lavorò come sarto in diverse case della Provincia Madre, fino a quando arrivò in Brasile nel 1903, con i Padri Giovanni Battista Schaumberger e José Clemente e il fratello Placido.

In Brasile, fratello Nepomuceno lavorò come portinaio e sarto ad Aparecida, Campinhas e Penha. Tra i confratelli veniva chiamato “Fratello Nepomuk”, noto per la sua semplicità e la dedizione al lavoro. Aveva molta pazienza e nel curare le talari dei Padri: le lavava, le stirava e faceva le riparazioni necessarie.
Uno giorno scoprì con grande stupore niente meno che dodici buchi nella la talare di un Padre … risultato di un sigaro di foglie arrotolate a mano che un confratello fumava.

Anziano e malato, fratello Nepomuceno trascorse i suoi ultimi mesi di vita ad Aparecida. Sempre pregando e rassegnato alle sue sofferenze, morì nella Santa Casa ill 23 giugno 1943.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi