Fratello Giovanni Saverio Grassi (1765-1852) – Italia.
Fratello Giovanni Saverio Grassi (1765-1852)
Nacque in Ariano Irpino in provincia di Avellino nell’anno 1765.
All’età di 22 anni, cioè al 1787 quando S. Alfonso se ne volò al Cielo, entrò in Congregazione. Non si sa in che mese, se prima o dopo la morte del Santo Fondatore. Fu, certo, uno degli antichi fratelli dell’Istituto, sempre edificante.
Nelle memorie lasciate nei Libri delle Messe, si leggono le seguenti testuali parole di lodi:
«La di lui vita fu sempre edificante ed esemplare per la sua esattezza nell’osservanza delle Regole, anche più minute, pel suo amore costante alla fatica, per la sua semplicità, pel suo rispetto verso dei Superiori e di tutti, pel suo attaccamento alla Congregazione, e pel complesso di tutte le altre virtù sue, note quasi a tutti i Soggetti dell’Istituto del Regno, essendo egli stato in Ciorani, nella Casa di Noviziato per lo spazio di circa 40 anni, dove santamente finì i suoi giorni il 25 gennaio 1852 ad un’ora di notte in età di anni 87, e di Congregazione 65, e 22 nel secolo, munito di tutti i Sacramenti, e colla placidezza del giusto.
Queste belle parole di elogio pare che siano del Rettore P. Visconti, morto anch’egli in concetto di santità in Ciorani.
Sotto il di lui ritratto si leggono queste parole:
«Fr. Joan X av. Grasso Ariani Apuliae An. 1766 natus nostrae Cong.nis an. 1789 nomen dedit domesticae aeconomiae et vertibus assuendis sedulo addictus a pietate et regulari observantia usque ad mortem nunquam recessit obiit in hac Juranorum domo D. 25 Jan. A. D.ni 1852.
Angelus Consiglio pinxit.».
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________