Grande onestà intellettuale

Il cammino del vescovo Alfonso Maria de Liguori: 1762-1775.
23.
Un esempio di grande onestà intellettuale.

Un esempio di grande onestà intellettuale.
S. Alfonso da vescovo era esigente quando i sacerdoti venivano esaminati prima di affrontare il ministero.
– Memorabile fu l’esame dei concorrenti alla parrocchia di S. Giovanni Battista in Bucciano, casale di Airola (BN).
Si fece avanti il rev. Pasquale Diodati, che aveva espletati i suoi studi a Napoli ed era ben ferrato in teologia. Interrogato su alcune questioni morali espose la dottrina con erudizione, avvalendosi di autori opposti al sistema tenuto da sant’Alfonso nella sua Theologia moralis. Appariva sotto l’influsso rigido dei domenicani e dell’Ab. Genovesi, nemico dichiarato dei casisti, che giunse a bistrattare le Adnotationes alfonsiane alla Medulla del Busembaum (Napoli 1748) come un commentario stolto ad un’opera empia!
Gli esaminatori aderenti all’insegnamento del vescovo lo puntarono, come si dice con frase sinodale; l’esaminato con vivo rincrescimento restò escluso, quantunque avesse sciorinata nelle risposte date con sussiego molta scienza.
Monsignore che era stato assente, volle rivedere gli atti del concorso, riuscendogli strana la eliminazione di don Diodati, che conosceva d’altronde preparatissimo. Non tardò a scovarne la ragione.
Da uomo superiore riprovò lo zelo eccessivo dei paladini delle proprie teorie: “Gli autori che seguita don Diodati sono classici e approvati“. Gli esaminatori stupefatti insistettero che le risposte non erano conformi alla sua Teologia morale. Riprese con modestia il Santo: “Io non sono uomo che fo leggi ed in materia di opinione, quando la Chiesa non l’ha condannata, ognuno è padrone di sostenere la propria“.
Prese le parti di don Diodati, annullò la riserva non giusta con malumore dei canonici e gli diede il “magis” nel concorso con la provvista della parrocchia, in data del 15 febbraio del 1768.
(Oreste Gregorio in Monsignore si diverte, p. 81).

________________

Galleria di statue di S. Alfonso vescovo
Avvertenza:
i lettori possono completare le informazioni sulle foto che vengono pubblicate (scultore, anno…) scrivendo un commento che verrà pubblicato.

Particolare della statuetta idi S. Alfonso vescovo n stile Presepe Napoletano presso Don Antonio Abbatiello (S. Agara dei Goti-BN).

_______________________

Vecchio busto di S. Alfonso nella Casa redentrista di Cortona (AR), attualmente chiusa.