P. Victorino González González, C.Ss.R. 1928-2016 – Spagna
P. Victorino González González, C.Ss.R. 1928-2016.
Dati Ufficiali
- Cognome = González González
- Nome = Victorino
- Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
- Nato = 16-Gen-1928
- Morto = 15-Ago-2016
- Professione = 24-Ago-1948
- Sacerdote = 24-Gen-1954
Il redentorista P. Victorino González González, 1928-2016, Spagna, Provincia di Madrid. Redentorista con molta forza d’animo e piena dedizione in ciò che era necessario fare; ha manifestato la sua personalità nelle lunghe settimane trascorse in ospedale, afflitto da un cancro crudele e spietato al pancreas, morendo all’età di 88 anni.
Redentorista dal tratto spirituale molto significativo, che ha manifestato la sua personalità nelle lunghe settimane trascorse in ospedale, afflitto da un cancro crudele e spietato al pancreas e con la previsione medica che gli rimanevano due mesi di vita; ma in Astorga, casa di riposo per i redentorista anziani o ammalati, ha resistito per cinque mesi.
In questa comunità, dove è stato negli ultimi mesi, ha ricevuto affetto e cure mediche.
Anche in questa Casa è apparso lo stile di vita sempre espresso nelle varie comunità dove era stato: lavoratore instancabile e dedizione completa come in El Espino. E sempre in silenzio, delicatezza con gusto, senza disturbare nessuno.
Questo suo spirito di lavoro, la sua vicinanza al popolo, è stato posto in risalto durante l’omelia nella celebrazione del funerale presieduto dal P. Provinciale circondato da una corona di 20 Redentoristi.
P. Victorino non era di molte parole, ma era sempre attento alle forme: sapeva ricevere gli scherzi e aveva sempre risposte gustose e originali. Aveva molta forza d’animo e piena dedizione in ciò che era necessario fare.
Nel tempo della sua terribile malattia non manifestò lamento di dolore; sapeva soffrire e sorridere.
Il suo compagno di classe P. Miguel Combarros come un omaggio postumo, ha letto, al termine del funerale, versi in forma di preghiera che racchiudono la personalità umana e spirituale di P. Victorino.
“Padre!
Aggiungi un posto alla Mensa del tuo Regno.
Io porto un buon ospite:
“seminatore di aiuole e di frutteti”.
Uno scalpellino,
“seminatore della tua parola”,
umile, responsabile, austero.
Accoglilo!
E nominalo giardiniere dei giardini del cielo”.
(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-629-settembre-2016, p. 8
___________ Leggi il file pdf in spagnolo