González Cudeiro Leonardo redentorista

P. Leonardo González Cudeiro, C.Ss.R. 1899-1971 – Spagna/Colombia.

P. Leonardo González Cudeiro, C.Ss.R. 1899-1971 .

Il redentorista P. Leonardo González Cudeiro, 1899-1971 – Spagna, Provincia di Madridi, poi in Colombia, dove ha promosso con buon successo la Medicina Ricostruttiva. È morto nel 1971 a 72 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = González Cudeiro
  • Nome = Leonardo
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid, poi in Colombia)
  • Nato = 01-Nov-1899
  • Morto = 28-Ott-1971
  • Professione = 24-Ago-1919
  • Sacerdote = 21-Set-1924

Il redentorista P. Leonardo González Cudeiro, 1899-1971 – Spagna, Provincia di Madrid, poi in Colombia, dove ha promosso con buon successo la Medicina Ricostruttiva. È morto nel 1971 a 72 anni.
Missionario redentorista venuto dalla Spagna in età giovane. Lavorò nel nord della Colombia e terminò i suoi giorni a San Cristóbal (Venezuela) all’età di 72 anni. Si diceva che aveva il carisma di curare; mise in pratica il comando di Cristo: “scacciate i demoni e curate gli infermi” (Mt. 10,7). La sua profonda conoscenza medica e il senso straordinario di radioestesia lo aiutarono a proporre la guarigione a tutti. 80 formule terapeutiche gli bastarono per curare e guarire upmini, animali; persino le malattie giudicate incurabili. 

P. González Cudeiro Leonardo
e la Medicina ricostruttiva

Questa scuola è stata scoperta da padre Leonardo Gonzalez Cudeiro (1899-1971), di nazionalità spagnola, che si stabilì in Colombia e Venezuela come missionario della Chiesa cattolica. Durante il loro soggiorno in questi paesi poté constatare la povertà, la fame, la desolazione e l’isolamento socio-economico. Questo è stato il motivo che lo ha portato a creare e stabilire un movimento revivalista del benessere della popolazione emarginata, utilizzando i propri mezzi di risorse per la preparazione e l’utilizzo di sostanze in grado di ripristinare la salute e aumentare speranze di vita.

La Medicina Ricostruttiva quindi la si deve al redentorista P. Leonardo Cudeiro Gonzales, il quale affermava che il nostro corpo combatte la malattia e fornisce al tempo stesso i materiali adatti per una perfetta ripresa.
Padre Leonardo, riferendosi al fatto che il corpo è un “laboratorio perfetto” e consapevole degli elementi che lo hanno fatto, ha concluso che la malattia avviene per eccesso o difetto di quegli elementi, ed ha scoperto che le difese organiche erano in grado di ricostruire il corpo nei suoi membri danneggiati:  come i nervi esausti, ghiandole atrofizzate, sangue alterato, muscoli rilassati, etc. formulando così il concetto di Medicina Ricostruttiva
Questa veniva divulgata negli anni ’70 da Padre Aristide Buitrago Aristizabal con l’informazione pubblica su di essa e da altri sacerdoti che lavoravano nel dispensario di medicine a Bucaramanga.

I redentoristi P. Leonardo González Cudeiro (1899-1971) e Fratello José Calderón Eugenio, (*1925 e oggi 2016 ancora vivente, 91 anni) – Uno il fondatore, l’altro il fedele collaboratore della Medicina Ricostruttiva.

_______

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi