P. David Ignacio Gonzáles Fuenzalida, C.Ss.R. 1943-2020 – Cile.
P. David Ignacio Gonzáles Fuenzalida, C.Ss.R. 1943-2020.
Il redentorista P. David Ignacio Gonzáles Fuenzalida, C.Ss.R. 1943-2020 – Cile, Provincia di Santiago. Da bravo e fedele missionario visse il carisma di ogni Redentorista, offrendo la propria vita generosamente e con gioia. È morto a 76 anni dopo una lunga malattia.
Dati Ufficiali C.Ss.R.
- Cognome = Gonzáles Fuenzalida
- Nome = David Ignacio
- Nazionalità = Cile – (Provincia di Santiago)
- Nato = 30-Mar-1943
- Morto = 02-Gen-2020
- Professione = 03-Feb-1980
- Sacerdote = 09-Nov-1985
La morte del P. David Ignacio González Fuenzalida C.Ss.R.
“Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l’anno di grazia del Signore”. (Lc 4, 17-19: testo fondante dei Missionari Redentoristi) – Lunedì 6 gennaio 2020
Il 2 gennaio, all’età di 76 anni, il Signore ha chiamato a sé il P. David Ignacio González Fuenzalida, sacerdote missionario redentorista, dopo una prolungata malattia, che egli ha affrontato sempre con la fiducia in Dio e nella nostra Madre del Perpetuo Soccorso.
Missionario instancabile, egli si basava su questo testo fondante e fu guidato dallo Spirito di Dio per proclamare la misericordia e l’amore del Vangelo, la Buona Novella, ai più poveri ed abbandonati.
Ha vissuto il suo apostolato in varie parti del paese, da Santiago alla Patagonia, sempre con gioia e disponibilità, vicinanza e semplicità.
La sua vita e la sua missione riflettono indubbiamente ciò che Sant’Alfonso ha messo nelle nostre costituzioni come ideale per un missionario redentorista: “I redentoristi sono apostoli di solida fede, di gioiosa speranza, di ardente carità e zelo. Non si vantano di se stessi e praticano la preghiera costante. Come uomini apostolici e genuini figli di Sant’Alfonso, seguono con gioia Cristo Salvatore, condividono il loro ministero e lo annunciano con la semplicità evangelica della loro vita e della loro parola, e con abnegazione rimangono disponibili a tutto ciò che è arduo al fine di portare a tutti la copiosa redenzione di Cristo ”.
Da bravo e fedele missionario, padre David visse il carisma di ogni Redentorista:“ Seguì l’esempio del nostro Salvatore Gesù Cristo ”nell’impegno di dare la sua vita per l’abbondante Redenzione, come parte essenziale della sua consacrazione. Essere redentorista significava per lui non salvare la propria vita, ma offrirla generosamente e con gioia”.
(Fonte: Parrocchia della Madonna del Perpetuo Soccorso, Valparaíso, 06-01-2020).
_____ Leggi il file originale pdf _ In spagnolo