Gonçalves da Costa José redentorista

Mons. José Gonçalves da Costa, C.Ss.R. 1914-2001 – Brasile.

Mons. José Gonçalves da Costa, C.Ss.R. 1914-2001.

Il redentorista Mons. José Gonçalves da Costa, 1914-2001, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana. Missionario e vescovo con una vita di intensa attività e di grande importanza per la Chiesa del Brasile e per la Congregazione. È morto a 87 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Gonçalves da Costa
  • Nome = José
  • Nazionalità = Brasile– (Vice-Provincia Brasiliana)
  • Nato = 27-Apr-1914
  • Morto = 19-Giu-2001
  • Professione = 02-Ago-1933
  • Sacerdote = 18-Dic-1938
  • Vescovo = 19-Ago-1962

Il 19 giugno 2001 è morto a Belo Horizonte, in Brasile, il redentorista Mons. José Gonçalves da Costa, arcivescovo emerito di Niteroi, membro della Provincia di Rio de Janeiro.
Mons. José Gonçalves era nato a Belo Horizonte il 27 aprile 1914.
Il 2 agosto 1933 ha fatto la professione nella Congregazione a Juiz de Fora. Il 18 dicembre 1938 è stato ordinato sacerdote a Tietê.
Consacrato vescovo il 19 agosto 1962, è stato vescovo ausiliare di Rio de Janeiro.
È stato anche segretario generale della Conferenza Episcopale del Brasile, vescovo della diocesi di Presidente Prudente e arcivescovo coadiutore di Niteroi di cui in seguito divenne arcivescovo titolare.
Si è dedicato a importanti attività missionarie come sacerdote e come vescovo redentorista.
La sua è stata una vita di intensa attività e di grande importanza per la Chiesa del Brasile e per la Congregazione.
Con i limiti propri dell’età, Mons. José ha trascorso gli ultimi anni della sua vita molto unito a Cristo sofferente..

Profilo tratto da Communicationes n.171, p.2

Note da Wikipedia
Mons. José Gonçalves da Costa, CSSR (Belo Horizonte, 27 Aprile 1914 – Belo Horizonte, 19 giugno 2001) è stato un vescovo cattolico brasiliano e Arcivescovo Metropolita di Niterói.
Nato a Belo Horizonte, Minas Gerais, figlio di João Gonçalves da Costa e Amelia Martins Costa. Ha frequentato il liceo a Congonhas, nel Seminario Minore dei Padri Redentoristi. Ha frequentato le facoltà di filosofia e teologia presso il Seminario Maggiore dei Redentoristi nei Paesi Bassi. È stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1938, nella città di Tiete.
È stato professore al seminario di Congonhas, missionario parrocchiale, predicando missioni in Minas Gerais e San Paolo.
Superiore delle Missioni, parroco e fondatore della parrocchia di Coronel Fabriciano, Vale do Rio Doce.
Fu costruttore e Direttore della Casa di Ritiro di San Giuseppe a Belo Horizonte, Economo provinciale dei Redentoristi, parroco di della parrocchia di S. Alfonso in Rio de Janeiro.
È stato nominato nell’incarico di Superiore Provinciale, che lasciò per essere stato eletto Vescovo ausiliare del cardinale Dom Jaime Câmara di Rio de Janeiro.
È stato segretario generale della CNBB, 1964-1968; Vicario Generale di Rio de Janeiro, vescovo diocesano di Presidente Prudente, Arcivescovo Metropolita di Niterói, succedendo a a Dom Antônio de Almeida Moraes Júnior.
Papa Giovanni Paolo II ha accettato le sue dimissioni nel 1990, sostituendolo con Dom Carlos Alberto Etchandy Gimeno Navarro.

______

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi