Frat. Basil Casimir Godebye, C.Ss.R. 1922-2006 – Australia.
Frat. Basil Casimir Godebye, C.Ss.R. 1922-2006.
Il redentorista Frat. Basil Casimir Godebye, 1922-2006, Australia, Provincia di Camberra. Arrivò a Singapore nel 1956.I suoi talenti artistici contribuirono ad attirare molti alla fede. Morì il 25 agosto 2006, all’età di 84 anni.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = Godebye
- Nome = Basil (Casimir)
- Nazionalità = Australia – (Provincia di Camberra)
- Nato = 26-Ago-1922
- Morto = 25-Ago-2006
- Professione = 02-Lug-1942
Il fratello redentorista Casimir Godebye (1922-2006), i cui talenti artistici hanno contribuito all’attrazione di molti alla fede a Singapore, è morto il 25 agosto 2006, all’età di 84 anni, all’ospedale Mount. Arrivò a Singapore nel luglio del 1956 insieme a padre Herbert Myers, dall’Australia.
Aveva studiato arte e musica prima di unirsi ai Redentoristi nel 1940.
A Singapore, i talenti artistici del fratello Casimir hanno contribuito all’attrazione di molti alla fede. In primo luogo, ha promosso l’idea nel 1959 di erigere il muro floreale per la processione annuale in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso. Il defunto padre Dobson osservava che era stata la creatività artistica di fratello Casimir ad attrarre molte persone a conoscere e amare la nostra Beata Madre.
Negli anni ’60 fratello Casimir cominciò con un coro e fondò un gruppo giovanile chiamato “The Primitives”. Si riunivano ogni sabato sera per pulire la chiesa dopo l’ultima sessione della Novena, e avevano sessioni di canto. Fondò anche una band chiamata “The Glass Unions”. Diceva: “Abbiamo bisogno della musica per attrarre e tenere i giovani uniti alla religione”.
A sorpresa, a metà degli anni ’70, fratello Casimir lasciò il mondo delle band, del coro e della musica pop e andò a vivere in un ashram (un ritiro religioso indiano) in India. Lì visse da eremita in completo silenzio e preghiera e imparò la meditazione cristiana con gli auspici di padre Bede Griffith, OSB.
Al suo ritorno a Singapore, fratello Casimir, con il permesso dell’Arcivescovo Emerito Gregory Yong, istituì la “Trinity House of Prayer” nell’ex Seminario Minore St. Francis Xavier dove conduceva lezioni di meditazione. Negli anni ’90, fratello Casimir, venendo meno la salute, tornò alla Chiesa della Novena e trascorse i suoi ultimi anni nella casa di Santa Teresa.
Fratello Casimir sarà sempre ricordato dai suoi confratelli e dai suoi numerosi amici a Singapore come un personaggio colorato che ha vissuto pienamente la vita.
(Articolo fornito da padre Paul Pang C.Ss.R. e Brother Bernard Heaney C.Ss.R.).
_____ Leggi il file pdf ___ in inglese