(◊ in Francia) P. Joseph Glaudel (1831-1875) (Ω in Ecuador)
P. Joseph Glaudel. Cuenca (Ecuador), 1875.
Il P. Glaudel è nato in Lorena, il 4 luglio 1831. Durante gli anni del seminario maggiore ebbe l’ispirazione di farsi Redentorista. Vi era un ostacolo per la sua ammissione: la salute malferma. Il giovane aspirante ricorse alla Madonna, e Maria gliela rese miracolosamente.
I superiori lo impiegarono nel ministero delle Missioni; riuscì molto bene con la sua scienza, eloquenza, bontà, educazione e delicatezza.
Fu nominato diverse volte Rettore, poi prefetto degli Studenti; e si fece apprezzare per la prudenza, lo zelo, l’osservanza regolare e la grande carità verso i suoi confratelli.
Poco dopo la fondazione di Cuenca in Ecuador chiese al P. Desurmont di dedicarsi in America all’attività della Congregazione. Fu esaudito: A Cuenca fece un immenso e duraturo bene.
Stabilì l’Arciconfraternita della Sainte Famille che santificò numerosi fedeli e l’Arciconfraternita delle Anime del Purgatorio.
Il P. Glaudel era stimato come un santo. Morì di vaiolo. Fu un lutto pubblico e la città gli fece uno splendido funerale. Dobbiamo alla sua penna: un Manuale del Missionario, per la formazione dei giovani Padri.
Uno dei nostri che lo ha conosciuto così lo descrive: Aveva lo zelo di S. Alfonso unito alla squisita delicatezza di san Francesco di Sales. – «Omnibus omnia factus sum».. 1 Cor 9-22.
Professione: 24 settembre 1853.
Ordinazione sacerdotale: 16 agosto 1857.