Giuliano Pasquale redentorista

P. Pasquale Giuliano (1730-1804) – Italia.

Nacque in Marcianise, diocesi di Capua nel 1730.

Nel 1760 si ritirò a Ciorani con l’intento di salvarsi l’anima Nell’ anno 1761, il 25 Marzo fu ammesso al noviziato. Contava 30 anni di età, più 3 mesi e 17 giorni. Era chierico di due ordini minori e Dottore Fisico.

Fece l’ oblazione il 15 Agosto dello stesso anno 1761, in mano del P. D. Giovanni Rizzi: essendogli stato computato per noviziato un anno e mesi otto, che nei Ciorani insegnò umanità ai nostri giovani.

Morì dopo molti anni di apostolici lavori nella nostra casa di Girgenti in Sicilia il dì 5 Febbraio 1804.

S. Alfonso nel Novembre 1760 scrive al P. Caione: «…… Il P. Blasucci, più volte, ha insistito che ammettessimo all’ oblazione D. Pasquale Giuliano, restato novizio, quel Medico che faceva la scuola a Ciorani; attestando il P. Blasucci per tutto quel tempo si è portato bene assai. V.R. mandi a dire il suo voto, se lo vuole ammettere o no.»
Sembra che il P. Caione e gli altri Consultori Generali abbiano dato tutti il voto favorevole.

Nel 1793 era rettore di Girgenti; dove si conserva il suo ritratto, da cui è stata ricavata la presente fotografia, favoritami dal superiore P. D. Giuseppe Lipani.

________________
tratto dalle Biografie
scritte dal P. Salvatore Schiavone
(manoscritto)

Il P. Giuliano Pasquale, nativo di Marcianise (CE) era medico, ma senti più pressante il bisogno di salvare la propria anima e si ritirò tra i Redentoristi.

___________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi