29 giugno
Io sono il tempio dello Spirito Santo destinato a ricevere il Pane degli Angeli più volte alla settimana, anzi tutti i giorni, se voglio, per conseguenza io devo conservare intatto questo tempio, mantenerlo mondo da ogni attacco terreno. Più sarò puro, più Dio troverà le sue delizie di abitare in me. (Ven. P. Alfredo Pampalon in Une fleur canadienne: chap. XXI, pag. 160 op. cit).
- S. Giovanni Nepomuceno Neumann, considerando la grande preparazione e santità che si richiedono per ricevere Gesù Eucaristia, era assalito dal timore di mancare di riverenza verso un così grande sacramento. Perciò nella vigilia delle sue comunioni pregava Dio di farlo morire la notte, piuttosto che permetter di offenderlo senza una preparazione e purità sufficiente.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 29 giugno 1734 = Sant’Alfonso, in Villa Liberi, fa voto di digiunare tutti i sabati in onore della Santissima Vergine.
- 29 giugno 1766 = Fondazione del monastero delle Suore redentorista in Sant’Agata dei Goti.
- 29 giugno 1850 = Creazione della Provincia di Baltimore, la prima nel Nuovo Mondo. Da essa sono nate diverse province, viceprovince e Regioni di missione.
- 29 giugno 1951 = Erezione della Provincia di Rio de Janeiro, iniziata dai redentoristi olandesi nel 1894.
2 thoughts on “Giugno 29 Purità”
Comments are closed.