23 giugno
La lotta per l’angelica virtù è al tempo stesso la più necessaria, la più difficile e la più continua. Essa esige una vigilanza non interrotta. Un istante di tregua e può essere troppo tardi! L’età stessa non dispensa dalla lotta. Chi non è persuaso che questa lotta durerà sino alla morte, non può stare sicuro. (P. Schrijvers in L’amico divino: parte Il, IV giorno, meditaz. Il n. 9-10 – Marietti 1928).
- Ciò dimostra l’esempio di S. Alfonso, il quale benchè fosse già vecchio, pure sperimentò in sè stesso una fiera lotta contro la bella virtù. Egli stesso disse piangendo al P. Crisciuoli: “Sono di ottantotto anni ed il fuoco della mia gioventù non si è ancora estinto“.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 23 giugno 1948 = In Baclaran Manila, nelle Filippine, inizia la novena perpetua alla Madonna del Perpetuo Soccorso. Questo esercizio settimanale, col tempo, è divenuto un fatto di fede e di religiosità, da parte di moltitudini di persone.
- 23 giugno 1955 = La Sacra Congregazione di Propaganda Fide, affida ai redentoristi tedeschi della Provincia di Colonia, la missione nelle isole di Sumba e Sumbawa nella repubblica oceanica dell’Indonesia. Dall’ottobre 1960 è divenuta la Viceprovincia di Weetebula.
2 thoughts on “Giugno 23 Purità”
Comments are closed.