Giugno 14 Purità

14 giugno
Bisogna mortificare l’udito ed il tatto… il tatto, procurando di usare tutta la cautela così con gli altri come con noi stessi. Alcuni dicono che non è niente, perché lo fanno per burla; ma chi mai, domando, si mette a scherzare col fuoco? (S. Alfonso in La via della salute, parte III cap. III paragr. Il tip. Poliglotta della S.C. di Propag. Fide 1873).

  • S. Alfonso dovendo conferire il Sacramento della Cresima alle donne, grandi o piccole, nel dare il solito schiaffo percuoteva leggermente sui veli che queste portavano in testa. – Scongiurato una volta da una Religiosa inferma di un segno di Croce sulla fronte, perchè aveva gran fede di riacquistare la sanità per mezzo di lui, il Santo la contentò ma facendo per l’aria questo segno di Croce.
    In occasione della cerimonia della professione di una novizia durante la quale, secondo il rito delle monache, S. Alfonso avrebbe dovuto prendere fra le mani quelle della Suora; al canonico assistente che non vedendo il Vescovo fare il gesto continuava a suggerirglielo, impazientito, disse: “E che ha a che fare questo con la professione? Ella si tenga le sue mani che io mi tengo le mie!” E quel dettaglio fu soppresso dal rituale.
    Quando le donne in missione volevano baciare la mano di S. Alfonso, egli così soleva dire: “Andare a baciare i piedi di Gesù Crocifisso“.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 14 giugno 1762 = Il Papa Clemente XII conferma la nomina di Alfonso de Liguori a vescovo di Sant’Agata dei Goti.
Agrigento - Tela di D.Provenzani - S. Alfonso annunzia l'abbondante redenzione al popolo.