Giugno 13 Purità

  

13 giugno
E prima di tutto bisogna fuggire di guardare oggetti pericolosi in questa materia: — ascendit mors per fenestras… — perché siccome per difendere una piazza non basta serrare le porte, se si lascia ai nemici l’entrata per le finestre, così non ci gioveranno tutti gli altri mezzi a. conservare la castità, se non stiamo cautelati a chiudere gli occhi. (S. Alfonso in  Grandetzza e doveri del Sacerdote, dalla “Selva” p. II, Istruzione III, n. 8 ed Marietti 1890).  

  • Essendo stata regalata dal principe di Caposele l’opera del museo Ercolanese alla nostra Congregazione, S. Alfonso ne cassò con la penna tutte le immagini rappresentate in essa, come furono ritrovate negli scavi di Ercolano, solo perché rappresentavano nudità nelle varie parti del corpo. Ed avendogli fatto osservare un Padre ivi presente che con ciò veniva a sfregiare un’opera così rinomata e di tanto pregio, il Santo rispose francamente: “Oh! quanti bei quadri e di gran prezzo ho io cassato o tagliato in casa mia, perché non erano dipinti con quella modestia che si conviene!” –  Tale difatti si conserva tuttora questa opera nella nostra biblioteca di Materdomini.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987. 

Sala Borbonica del Museo Ercolanense di Portici. - Intorno al 1760 fu diffusa la bella pubblicazione con i magnifici disegni dei reperti antichi.

Dal Calendario storico C.Ss.R.   

  •  13 giugno 1817 = Muore a Pagani il Padre Pietro Paolo Blasucci, terzo Superiore Generale (1793-1817). E’ stato un grande ammiratore e animatore dell’opera di San Clemente.
  • 13 giugno 1962 = Erezione della Provincia di Lisboa in Portogallo, proveniente dalla Provincia di Madrid. I primi redentoristi vi erano giunti nel 1826; vennero espulsi sette anni dopo. L’attuale fondazione iniziò nel 1935. 
I redentoristi in Portogallo oggi: 47 confratelli in 7 comunità.