P. Orazio Giordano (1806-1833 ). – Italia.
P. Orazio Giordano (1806-1833 ).
Nacque a Corbara sopra Pagani nel 1806. In età di anni 23 passò a miglior vita nel collegio di Pagani a di 7 Gennaio 1833, dopo una malattia di un anno e mesi, sofferta con somma pazienza e rassegnazione ai divini voleri.
Era minutissimo nell’ osservanza regolare, e dotato di gran fervore di spirito, e di un totale distacco dalle cose della terra, che conservò sino alla morte.
Fu devotissimo, anzi propagatore del Sacro Cuore di Gesù, ed istallatore della Pia Unione del Sacro Cuore di Maria nel Collegio di Pagani.
Nella sera precedente alla sua morte, destituito di sensi, sembrava non desse alcun segno di vita. Dopo alcune ore, atterrito si sveglia con stupore dei circostanti, e loro dice: «Mi è sembrato di trovarci in una vasta campagna piena di Infedeli, di sentire una forte voce che diceva: Ci è Dio- ci è Dio».
Indi, facendo segno col dito soggiunse: «Ecco là quel cavallaccio mi voleva dar sopra, ma S. Giuseppe, Protettore della buona morte, me ne ha liberato». – Ed in così dire mostrava sensibile il terrore concepito nella sofferta battaglia, e non finiva di ringraziare S. Giuseppe.
Dopo due ore, cioè alle ore nove di notte disse: «Così il Signore ha voluto salvare l’ anima del Padre Giordano», e spirò, dopo aver ricevuti i Santi Sacramenti. (L. d. M.).
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
__________