Gilleece Michael Paul redentorista

biografielogopdf

Fratello Michael Gilleece, C.Ss.R. 1931-2016 – Irlanda/Canada

Fratello Michael Paul Gilleece, C.Ss.R. 1931-2016.

Il redentorista Fratello Michael Gilleece,  1931-2016 – Irlanda/Canada, Provincia Edmonton. Si unì ai Redentoristi mentre lavorava in Canada. Tornato in Irlanda si dedocò molto ai giovani. Morì a 85 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Gilleece
  • Nome = Michael (Paul)
  • Nazionalità = Irlanda, poi Canada – (Provincia di Edmonton)
  • Nato = 06-Set-1931
  • Morto = 18-Giu-2016
  • Professione = 22-Feb-1960

Fratello Michael Gilleece (chiamato anche Fratello Paul) è morto il 18 giugno 2016, dopo aver dato molti decenni di servizio alla sua comunità Redentorista e ai fedeli di Belfast attraverso il suo lavoro nella chiesa di Clonard.
Per più di 56 anni Michael visse la vita di Fratello Redentorista, celebrando il suo Giubileo d’oro di professione nel 2010. Ha trascorso 46 di questi anni a Belfast, nel monastero di Clonard, eccetto un periodo di sei anni a St Gerard, sul lato nord di Belfast.

Nato a Kinawley, Co Fermanagh, ha lavorato a livello locale dopo aver lasciato la scuola; poi qualche anno più tardi emigrò in Canada. Mentre lavorava nel settore petrolifero nel Canada occidentale ha frequentato la chiesa redentorista locale, e ha deciso di unirsi i Redentoristi canadesi come fratello.

Verso il 1970 è tornato in Irlanda per la formazione nel settore della gioventù a Belfast, ed è stato trasferito alla Provincia irlandese. Il suo orgoglio e la sua gioia era l’aver costituito il Club dei Giovani di Clonard con il sostegno della comunità di Clonard e dei laici collaboratori. E questo è stato effettuato in un momento molto difficile nella storia di Belfast-Ovest ed è stato davvero un benvenuto nella zona e tra i giovani.
Fratello Michael ha avuto un profondo amore per Clonard e attraverso il suo lavoro nel Club dei giovani, nei gruppi di preghiera e nella accoglienza al monastero, egli sviluppò amicizie durature che lo aiutarono molto nei suoi ultimi giorni.

Il suo funerale è stata celebrato in Clonard il 25 giugno, seguito dalla sepoltura al cimitero di Milltown.

___________     Leggi il file pdf   in inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi