P. João Batista Gick, C.Ss.R. 1879-1947 – Germania/Brasile.
P. João Batista Gick, C.Ss.R. 1879-1947.
Il redentorista P. João Batista (Gabriel) Gick, 1879-1947, Germania, Provincia di Monaco, poi in Brasile. In Germania subì la persecuzione nazista e in Brasile la sofferenza di cancro allo stomaco. Morì a 67 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Gick
- Nome = João Batista (Gabriel)
- Nazionalità = Germania – (Provincia di Monaco, poi in Brasile)
- Nato = 24-Ago-1879
- Morto = 02-Giu-1947
- Professione = 11-Set-1922
- Sacerdote = 08-Apr-1905
P. João Batista, originario della Baviera (Germania), nacque il 24 agosto 1879. Fu ordinato sacerdote diocesano, e professò nella Congregazione l’11 settembre 1922.
È stato vittima della persecuzione nazista,ed ha dovuto spostarsi da una città all’altra, fino ad arrivare in Boemia, da dove con abiti civili arrivò in Brasile nel 1936.
Forse a causa della sua età, non riuscì ad imparare bene il portoghese. Eppure, assegnato alla Casa di Penha, aiutava a volte al confessionale.
Sempre sofferente, e quasi inabile al lavoro, P. Gabriel ha vissuto in mezzo ai confratelli come un eremita, dedicando il suo tempo alla preghiera e ai lavori di pittura, cui è stato molto affezionato.
Si alimentava molto male a causa di un’ulcera (o cancro) allo stomaco. Così è andato perdendo le forze fino a quando ha dovuto essere operato presso l’Ospedale di Santa Catarina. Consapevole della gravità del suo stato, ha scritto prima dell’operazione: “Benedetta e lodata sempre sia la santissima volontà diDio. Ora, come ho già fatto diverse volte, metto la mia vita nelle mani della Madonna”.
Eseguita l’operazione, ha sopravvissuto per un paio di giorni; poi il 2 giugno 1947 iniziò la sua vita eterna.
CERESP
Centro di Spiritualità Redentorista – Aparecida-SP
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese