Giacobbe Felice redentorista

P. Felice Giacobbe (1792-1850). – Italia.

P. Felice Giacobbe (1792-1850)

Nacque nell’ anno 1792 in Flumeri, provincia d’Avellino.

A 16 anni fu ammesso nella nostra Congregazione. Da soggetto fu docile, osservante e sommesso ai Superiori: come da Superiore fu esemplare, vigile e benigno senza debolezza. Quanti lo hanno conosciuto, questo attestano di lui.

Fu rettore di S. Angelo a Cupolo nel 1836.

A dì 15 marzo 1850 passò all’eternità nel mentre si trovava in Acerra per un corso di Esercizi insieme al P. Russomanno: tutti e due di stanza a S. Angelo a Cupolo.

P. Giacobbe fu vittima di un tocco apoplettico di notte tempo senza che il compagno se ne fosse accorto.
È vero che alla nuova di tal repentina morte sempre si destano pensieri di commiserazione sul trapassato; ma quando si conosce la vita di colui che così muore, e la vita è stata edificante, non vi è ragione di commiserazione.

I Padri nel 1836 erano: Perretta, Pelosi, Cozzi, Martuscelli.

__________________________

Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Flumeri (AV) è stata patria di alcuni redentoristi tra i quali il P. Alfonso Falcine e il P. Felice Giacobbe, il cui cognime è ancora in uso in questo interessante centro, in cui si ammira lo storico edificio della dogana aragonese.
Flumeri (AV) è stata patria di alcuni redentoristi tra i quali il P. Alfonso Falcine e il P. Felice Giacobbe, il cui cognome è ancora in uso in questo interessante centro, in cui si ammira lo storico edificio della dogana aragonese.

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi