Gearin Michael redentorista

P. Michael Gearin, C.Ss.R. 1881-1968. – USA.

P. Michael Gearin, C.Ss.R. 1881-1968.

Il redentorista P. Michael Gearin, 1881-1968, USA; Provincia di Baltimora. Fu dottore in diritto canonico e professore allo studentato. Fu Provinciale e accettò alcune nuove fondazioni. Morì a 86 anni. La foto è estratta dal gruppo dell’Incontro di Storici del 22 gennaio 1918 in Buffalo, NY. – Ingrandisci foto.
Leggi tutto l’evento (pdf).

Database Ufficiale CSSR

  • Cognome = Gearin
  • Nome = Michael
  • Nazionalità = USA (Provincia di Baltimora).
  • Nato = 30-Set-1881
  • Morto = 22-Giu-1968
  • Professione = 02-Ago-1902
  • Sacerdote = 14-Giu-1907

Gearin Michael nacque a New York, Stati Uniti d’America, il 30 settembre 1881, professò nel 1902, fu ordinato sacerdote nel 1907.
Fu dottore in diritto canonico e professore allo studentato dal 1912 al 1924.
Fu Provinciale e accettò alcune nuove fondazioni.
Morì a 86 anni.

1945 – Fondazione della Chiesa “Madonna del Perpetuo Soccorso”
– Bradford, Vermont.

La storia iniziò con una lettera scritta il 22 aprile 1945 da Mons. Edward F.Ryan, vescovo di Burlington, VT. Fu indirizzata al Reverendo Michael A. Gearin, C.SS.R., Padre Provinciale dell’Ordine Redentorista a Brooklyn, New York.
Il vescovo Ryan scrisse tra l’altro:
“C’è una vasta sezione nella parte orientale di questa diocesi di Burlington separata dal NewHampshire solo dal fiume Connecticut, dove per alcuni anni non vi è stato nessun residente. I cattolici in questo distretto sono almeno a quindici a venti miglia da qualsiasi chiesa.
Dopo aver studiato il problema da varie angolazioni, sono giunto alla conclusione che i Padri Redentoristi potrebbero fare un magnifico lavoro in questa sezione se accettassero a subentrare nel lavoro apostolico…
Il tipo di lavoro necessario si adatterebbe mirabilmente all’opera intesa dal Fondatore dell’Ordine Redentorista, (S. Alfonso de Liguori), ovvero quella di uscire nei distretti trascurati e cercare anime abbandonate”.

Le cose si mossero rapidamente in seguito. Il 26 aprile 1945, padre Gearin, accompagnato da padre John Frawley, rettore di Boston, MA, e recentemente nominato provinciale dell’ordine, il consigliere Bernard Licking e altri redentoristi, tra cui il reverendo Joseph F.Scannell, della comunità di Boston , arrivarono fino a Bradford per esaminare la parrocchia offerta dal vescovo Ryan.
Meno di due mesi dopo, padre Scannell, con il P. Joseph A. Rocheleau, anch’esso della Boston Mission Church, fu inviato nel pittoresco distretto per fare un censimento dei cattolici.
Padre Scannell e Padre Rocheleau si stabilirono temporaneamente al Bradford Innon il 20 giugno di quell’anno. In quel giorno entrambi i sacerdoti, con il permesso del vescovo, offrirono il Sacrificio Sacro della Messa nella stanza di padre Scannell.
(dalla storia della chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso).

Collaborò a: The Liguorian, (Oconomowoc).

——————-

              • Di lui la Bibliographie Générale des Ecrivains Rédemptoristes Vol. II, 1935 registra 6 opere alla pagina 155 (di soggetti di diritto e redentoristi).
                –  Apri la Bibliographie

 ___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi