(◊ in Francia) P. Joseph Gavillet. (1843-1904) (Ω in Francia)
P. Joseph Gavillet. Marsiglia 1904.
Ottavo superiore Provinciale della Provincia Gallo-elvetica, 1890-1898.
Il P. Gavillet è nato a Marcellaz (Alta-Savoia), il 9 marzo 1843 ed era il più piccolo di quattordici figli.
Attirò la stima e l’affetto dei compagni per un’allegria che è rimasta leggendaria e che gli valse il soprannome di «nierf» che significava nel linguaggio del paese, una mescolanza di vivacità giovanile e birichinata.
Suo primo desiderio fu di seguire la carriera militare, ma Dio lo chiamava nella Congregazione. Per lunghi anni, fu uno dei più infaticabili apostoli del Nord della Francia. La salute di ferro resisteva a tutto. A trentasei anni, il P. Desurmont lo nominò Rettore a Parigi.
Per nove anni, esercitò l’ufficio di Provinciale. Si prodigò allora di rimpatriare in Francia i giovani studenti in esilio dal 1880 in Olanda e fece costruire la casa di Antony per abitazione del noviziato.
Fu promotore di missioni generali che ebbero dovunque grande risonanza ed operò numerose conversioni. Dopo la Missione generale di Marsiglia che riunì più di settanta Redentoristi assegnati nelle venti parrocchie della città il P. Gavillet vi fondò una casa e ne diventò più tardi Rettore.
La persecuzioni del 1903, senza abbattere il coraggio gli procurarono penose apprensioni che scossero la salute. Dopo una vita così movimentata, gli fu consigliato il riposo, ma questo riposo era contrario alla sua costituzione vigorosa ed apoplettica.
Sopraggiunse una complicazione che lo portò in poche ore. Morendo, recitò il suo Credo con una forza incredibile e non smise di pregare fino alla fine. – Mementote praepositorum vestorum quorum imitamini fidem. Eb 13-7.
Professione: 21 novembre 1862.
Ordinazione sacerdotale: 22 dicembre 1866.