Frat. Matthew Joseph Kevin Garvey, C.Ss.R. 1921-2016 –Canada.
Frat. Matthew Joseph Kevin Garvey, C.Ss.R. 1921-2016.
Dati ufficiali
- Cognome = Garvey
- Nome = Matthew Joseph (Kevin)
- Nazionalità = Canada– (Provincia di Toronto)
- Nato = 05-Feb-1921
- Morto = 24-Ago-2016
- Professione = 15-Mar-1957
Fratello Kevin (Matteo) Garvey nacque il 5 febbraio 1921 a Mayo (Buckingham), Quebec, un luogo che ha lasciato un segno indelebile costruendo un Santuario alla Madonna.
Era di una numerosa famiglia: due delle sue tre sorelle che ancora vivevano parteciparono al suo funerale (suor Clarice Garvey, OLM di Toronto; e Claire Hawkes di Aylmer; mentre Mary Burke in Kitchener non era in grado di partecipare) e c’era anche suo fratello vivente, Regis di Ottawa. Fratello Kevin è morto il 24 agosto alla Casa della Provvidenza, la sua residenza negli ultimi due anni.
Prima di diventare Fratello, Kevin lavorava ovunque poteva. Era solito raccontare i suoi viaggi fatti fuori dal West per lavorare nella mietitura e tornare a casa in treno dopo mesi nei campi.
Entrò tra i Redentoristi nel 1956 e prese i suoi voti il 15 marzo 1957.
Kevin era un eccellente falegname e costruì cappelle, rinnovò chiese e case di comunità; ha creato modelli di tavoli e sedie e di oggetti molti utili per la vita di tutti i giorni (come il piolo di legno che usava per bilanciare l’asse da stiro quando quello in plastica si deteriorava).
Fu tra quelli che abbatterono la casa di St. Germain Aven. 418 per allestire il parcheggio e il bel prato ad est della Casa della Madonna.
Kevin visse e mise in pratica le sue abilità in molte comunità Redentoriste: le Comunità formative redentoriste di Woodstock, Brockville, Keswick e HRC, Windsor. Si fermò anche a Whitbourne, NL, St. John, NL, Casa provinciale e al monastero di San Patrizio, entrambi a Toronto.
Fratello Kevin fu un meraviglioso confratello, forte lavoratore, motivato, e amante della preghiera anche durante i suoi ultimi mesi alla Provvidenza. Era un piacevole confratello che trascorreva il tempo a parlare con chi amava la poesia e aveva un vivo senso della sua storia e di quella della sua famiglia.
Ci ha lasciato all’età di 95 anni dopo una vita piena di servizio e di preghiera, vero fratello redentorista.
(Fr. Mark Miller, C.Ss.R.)
Leggi il file pdf – in inglese.
___________
Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi