(◊ in Francia) Fratello Arnould Joseph Garin. (1864-1923) (Ω in Svizzera)
Fratello Arnould Joseph Garin. Uvrier, 1923.
Nato ad Albert-Ville (Savoie), il 28 luglio 1864, il Fratello Arnould fu nel mondo un cristiano fervente. Entrò come postulante a Contamine.
Si mostrò sempre molto devoto alla Congregazione, cercando di perfezionarsi in tutti gli impieghi. Dopo la morte, tra i suoi appunti si sono trovati quaderni pieni di note pratiche sugli uffici di infermiere, di giardiniere, di cantiniere, di cuoco.
Come religioso, Fratello Arnould era di grande virtù. Conservava il riassunto delle conferenze del suo Padre Maestro su tanti foglietti. Quante volte, per ritemprare l’anima nel fervore del noviziato, il santo religioso ha letto e riletto pagine annerite dall’uso!
Il grande rispetto che aveva per l’autorità non gli permise mai di criticare i superiori. Molto discreto con le persone estranee, non ha detto mai parola che potesse nuocere alla famiglia religiosa.
L’ultima malattia gli procurò grandi sofferenze, ma la sopportò con un’ammirevole pazienza. Per rispetto alla santa Eucarestia, non voleva prendere nessun rimedio dopo mezzanotte, per potersi comunicarsi l’indomani.
Fratello Arnould fu modello di Fratello laico, praticante alla lettera le parole della Regola: «Manifesteranno tutta la stima e la venerazione possibile al Superiore, onorandolo e rispettandolo come la persona stessa di Gesù Cristo» ( n. 287).
Professione: 25 dicembre 1895.