( ◊ in Francia) – P. Gustave Garénaux (1876-1904) – ( + in Cile)
P. Gustave Garénaux. San Bernardo (Cile, 1904).
Nato, il 24 marzo 1876, a Fiennes, diocesi di Arras, il Padre Gustave fece i suoi primi studi allo juniorato di Uvrier.
Fin dalla sua gioventù, manifestò una grande inclinazione per la pietà, come ha portato disposizioni poco comuni alla sua professione ed al suo sacerdozio.
L’ardente desiderio del suo cuore era di dedicarsi alle missioni indios nell’Ecuador. I superiori lo mandarono in queste regioni: Gustave voleva essere apostolo ed apostolo dei poveri e degli abbandonati.
Si preparò poco a poco a questa grande missione dedicandosi con la massima applicazione al lavoro alquanto più monotono anche se meritorio del professorato.
Il Padre Garénaux aveva un cuore estremamente delicato e questa delicatezza lo portava ad un grande amore per il SS. Sacramento. Aveva l’amore della Congregazione in un grado molto alto, amava a leggere e rileggere la vita e gli scritti del nostro Padre S. Alfonso.
Dio gli fece comprendere che doveva essere Redentorista con la sofferenza: in seguito all’operazione di un’ernia, gli scoppiò la peritonite.
La sua malattia fu breve, ma la sua pazienza e la sua rassegnazione furono molto grandi. “La vita è molto diversa – diceva – quando la si vede dal letto di morte”.
Nei suoi ultimi momenti, si fece ripetere dal P. superiore che l’assisteva queste parole di S. Alfonso nella quali aveva messo tutta la sua fiducia: “Non perdiamo la corona che vedo apparecchiata per chiunque vive nella osservanza e muore nella Congregazione”.
Il P. Jean Kannengiesser, Visitatore, dichiarò di non aver mai visto una morte così consolante: “Io non prego più per il riposo della sua anima – diceva – Io prego lui”.- Merces tua, magnanimis. Gen, 15, 1.
Professione: 8 settembre 1894.
Ordinazione sacerdotale: 22 settembre 1900.