(◊ in Francia) P. Auguste Gallard (1881-1915) (Ω in Francia)
P. Auguste Gallard. Givenchy-en-Gohelle (Pas-de-Calais), 1915.
ucciso nella guerra del 1914.
Questo giovane ed ardente missionario nacque a Saint-Crespin, (Maine et Loire), il 16 luglio 1881. Entrò nella Congregazione a ventiquattro anni.
Sorpreso dalla guerra nel 1914, mentre si trovava a Mouscron, riuscì a raggiungere la Francia attraverso l’Olanda per mettersi al servizio della patria minacciata.
Fin dall’inizio, fu incaricato come cappellano della sua compagnia e diventò l’apostolo di tutti i commilitoni. Cuore devoto, anima ardente, si faceva amare da tutti coloro che l’avvicinavano. La bontà uguagliava lo zelo: salvò la vita ad un tedesco trovato tra i morti.
Predicando con l’esempio, era sempre pronto a fare favori. Trascorse quattro mesi alla frontiera e prese parte alle due grandi battaglie della Marna e dello Yser. Sottotenente al 17° reggimento di fanteria, uscendo della trincea alla testa dei suoi soldati, fu crivellato di colpi, di cui due lo raggiunsero al cuore. Aveva trentacinque anni.
Prima di uscire dalla trincea, aveva scritto al P. Provinciale: «Faccio il sacrificio della mia vita affinché la Francia ridivenga più cristiana; che Dio faccia di me ciò che vorrà; adoro la sua santa volontà; vogliate benedirmi; è forse per me l’ultima volta».
Il P. Gallard fu menzionato all’ordine del giorno per il suo coraggio e nominato luogotenente. Riposa nel cimitero a Sains-en-Gohelle. – «Dabit vobis mercedem vestram in tempore suo». Eccli. 51-38.
Professione: 21 novembre 1906.
Ordinazione sacerdotale: 21 settembre 1909.