P. Carlo Gajani (1701-1770) – Italia.
P. Carlo Gajani (1701-1770)
Sortì i suoi natali il dì 9 maggio 1701 nel piccolo paese di Spiano della Diocesi e Provincia di Salerno. Dopo aver passato santamente la sua gioventù, si consacrò al servizio di Dio nello stato ecclesiastico.
Governò con molta esemplarità per alcuni anni l’ importante parrocchia di Saragnano, ove fondò un Conservatorio di Sacre Vergini sotto la Regola di S. Francesco di Paola.
In età di 50 anni si ritirò nella nostra Congregazione, ove fece la sua professione religiosa il giorno 2 ottobre dell’ anno 1751, e sino alla morte operò da fervoroso Missionario.
Gli fu affidato per due volte il governo della Casa di Ciorani dal 1754 al 1760, ed ebbe la consolazione di compirvi la fabbrica della Chiesa, la quale poi con grande solennità fu consacrata il 27 novembre 1769.
Nel mese di Luglio dell’anno 1770 fu mandato qual Superiore nelle Missioni della Puglia, ove nello stesso anno, addì 7 dicembre, morì della morte dei Giusti nella devota città di Minervino.
Il P. Gaiano apparteneva a famiglia molto nobile e ricca, nonché pia e religiosa.
La sua vita fu tutta così virtuosa e santa, che subito si fece fare il ritratto per tramandare ai posteri le sue sembianze e ricordare le sue virtù di degno figlio della Congregazione.
Iscrizione:
«Rev. P. D. Caroli Gaiani C. SS. R. expressa corporis imago haec est, at vero qua religione in cultu divino accuratissimo, qua prudentia singularis, salutis animarum zelo ac mansuetudine et suavitate animum exibuit. Dum Minervini in Apulia SS. Missionum munus obiret ac regeret, morte justorum clausit diem extremum VII Id. Dec. Ann. nativ. suae 70 Repar. vero Sal. 1770.
(Lett. I- 458; II- 45. Berthe, 572, 820).
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________
__________