(◊ in Francia) P. Banjamin Gaillard. (1820-1895) (Ω in Francia)
P. Banjamin Gaillard. Contamine-sur-Arve, 1895.
Il P. Gaillard nato ad Ardon, il 24 settembre 1820, nel Valais in Svizzera, fu uno dei primi Padri della Comunità di Contamine.
Come Missionario, ebbe un successo mediocre. Il talento filosofico l’avrebbe reso più atto agli studi. Prima di entrare nella Congregazione, aveva seguito i corsi di M. Pasteur a Strasbourg; acquistò allora conoscenze poco ordinarie nelle scienze naturali, fra cui in botanica ed astronomia, esercitò anche per molto tempo nella nostra casa di studi l’incarico di professore di scienze.
Studiò a fondo il probabilismo di S. Alfonso. Avrebbe voluto, per il solo onore della Congregazione, fare prevalere la sua interpretazione, che senza essere di Ballerini, si distingueva da quella del Padre Marc e del Padre Gaudé. Gli si impose il silenzio a questo riguardo, e ciò fu per lui un martirio intimo per più di vent’ anni, che patì senza inacidirsi contro alcuno.
Negli ultimi anni aveva analizzato, in vista di un dizionario, quarantasette volumi degli Oratori del Migne.
Come religioso, il P. Gaillard edificò i confratelli per il grande spirito di povertà. La sua carità fraterna era espressa con sentimenti e procedimenti delicati che lo fecero amare e stimare. Molti l’avevano scelto per direttore della loro coscienza. Era un asceta illuminato e degno di grande venerazione per l’eroismo delle virtù che gli è stata riconosciuta. -«In fide et lenitate ipsius, sanctum fecit illum». Eccl. 45-4.
Professione: 23 ottobre 1841.
Ordinazione sacerdotale: 25 agosto 1844.