Gahr Lorenz redentorista

biografielogopdf

P. Lorenz Gahr, C.Ss.R. 1829-1905 – Baviera/Brasile.

P. Lorenz Gahr, C.Ss.R. 1829-1905.

Il redentorista P. Lorenz Gahr, 1829-1905. Baviera, Provincia di Monaco, poi in Brasile, dove è stato il primo Superiore e Vicario di Aparecida. Arrivò in Brasile con la prima spedizione di missionari dalla Germania nel 1894. Gli ultimi anni furono caratterizzati da grandi sofferenze e da cecità. Morì a 76 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Gahr
  • Nome = Lorenz
  • Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco)
  • Nato = 25-Mar-1829
  • Morto = 24-Set-1905
  • Professione = 15-Ott-1856
  • Sacerdote = 06-Mag-1860

P. Lorenz Gahr è stato il primo Superiore e Vicario Redentorista di Aparecida. Nato in Baviera il 25 marzo 1829 ha avuto un’ottima educazione, distinguendosi fin da bambino per la sua serietà e l’amore allo studio. Nel 1840 fu ammesso al Collegio Benedettino di Metten (Germania) dove studiò qualche anno, risultando uno dei migliori studenti.
Il 15 ottobre 1856 fece la professione tra i Redentoristi. Terminati gli studi di teologia l’anno successivo, il 6 maggio 1860 fu ordinato sacerdote. Dal 1871-1873 è stato Superiore nella casa di Helldenstein. Ma in questo tempo sopraggiunse la soppressione di tutte le case redentoriste in Germania, a causa della persecuzione religiosa. E fino al 1894 Padre Lorenz ebbe molto a soffrire sia per la situazione politico-religiosa, sia perché la sua salute fu molto scossa.

Nonostante ciò si offrì di andare con la spedizione in Brasile. Aveva 64 anni quando vi arrivò e fu assegnato alla prima fondazione in Aparecida, come superiore e primo Vicario, e facendo da Consultre al primo Vice Provinciale, P. Gebardo, che stava iniziando la seconda fondazione a Campinas, Stato di Goiás.
L’anno successivo, però, la sede della Vice-Provincia è stata trasferita ad Aparecida dove P. Gebardo preso la direzione della Casa e della Parrocchia, mentre P. Lorenz andò a Campinas, allora chiamata “Campininhas”.

In età ormai avanzata, quasi cieco per una oftalmite che lo martirizzava, rendendolo impaziente e sfiduciato, padre Lorenz si vide abbastanza provato, facendo soffrire anche i suoi confratelli e i suoi parrocchiani.
Nel 1898 tornò ad Aparecida, a causa della sua situazione e della sua cecità. Comincio a celebrare ogni giorno la Messa della Madonna, non essendo in grado di lavorare nella chiesa. Fu. tuttavia, un supporto sicuro per il Vice-provinciale, come Consiglliere illuminato e prudente.

Aggravandosi sempre più la sua cecità, Padre Lorenz iniziò a ritirarsi da tutto e da tutti, trascorrendo quasi tutto il giorno nella cappella. Non lasciava mai il Rosario dalle mani, giungendo a pregarlo quindici-venti volte al giorno. Chiedeva di prendere parte a tutti gli esercizi comuni, anche a costo di grandi sacrifici.
Provato interiormente, cominciò a sentirsi abbandonato da tutti, anche da Dio, come un uomo inutile, indegno di salvezza eterna. Ritrovò pace e fiducia negli ultimi mesi. Pochi giorni prima della sua morte, arrancando fino alla stanza del Superiore, gli chiese benedizione “Benedicite” per affrontare il suo viaggio verso l’eternità.

Morì il 24 settembre 1905. E se non poté dare alla Vice-Provincia grandi realizzazioni, certamente le ha dato la benedizione dei suoi lunghi anni di sofferenza.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi