Gagliardo Mario redentorista

P. Mario Gagliardo (1914-1973) – Italia.

Nella notte del 25 febbraio 1973, anche il P. Mario Gagliardo ci ha lasciati. Era nato ad Atripalda il 20 gennaio 1914; era professo dal 3 maggio 1930; e fu ordinato sacerdote l’11 ottobre 1936.
La Comunità di Avellino, mostrando una immensa comprensione per la malattia che lo aveva colpito, lo ha assistito fino all’ultimo giorno con premura e con affetto fraterno.
Molti hanno conosciuto forse il P. Gagliardo solo in questi ultimi anni, quando il suo fisico era ormai logoro da una grave forma di arteriosclerosi che lo aveva invecchiato precocemente. Ma il P. Gagliardo va visto a ritroso, e non in quest’ultimo periodo della sua vita, che ha sfigurato la sua vera sagoma spirituale.

Fino a pochi anni fa, P. Gagliardo ha dimostrato, in ogni occasione, di essere un ottimo religioso. Personalmente ricordo con emozione la profonda pietà e l’amore alla vocazione redentorista, che seppe trasfondere in noi, essendo Socio dei novizi.
Con la sua dolcezza e la perfetta osservanza regolare plasmò molti cuori. Missionario per molti anni, annunziò la Parola di Dio con fede ed entusiasmo. Instancabile, non risparmiò sé stesso, pur di predicare il Regno di Dio tra i poveri.
Nei molteplici incarichi ricevuti (formatore, parroco, superiore) svolse sempre la sua missione con alacrità e con passione. La caratteristica del P. Mario fu quella di aver fiducia nei suoi Confratelli. Scevro da basse gelosie, lavorò e lasciò lavorare. Anche il campo più arido fu dissodato dal suo zelo apostolico.

Quando fu Superiore, riuscì con somma abilità a trovare sempre lavoro per sé e per gli altri. A Morcone, Avellino, S. Angelo a Cupolo, Corato, Ciorani, Materdomini ecc. lo hanno visto impegnato ed animato da un dinamismo concreto.

P. Salvatore Meschino
Superiore Provinciale

_______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

Il P. Mario Gagliardo fu missionario e formatore di giovani: con la sua dolcezza e la perfetta osservanza regolare plasmò molti cuori. Missionario per molti anni, annunziò la Parola di Dio con fede ed entusiasmo (foto in APNR, Pagani).

________________

Il P. Mario Gagliardo nel giorno della inaugurazione della parrocchia S. Alfonso ad Avellino.

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi