Fyrnys Jan redentorista

biografielogopdf

P. Jan Fyrnys, C.Ss.R. 1932-1992 – Polonia.

P. Jan Fyrnys, C.Ss.R. 1932-1992.

Il redentorista P. Jan Fyrnys, 1932-1992 – Polonia, Provincia di Varsavia. Dopo l’ordinazione fu in Germania e Argentina, dove si dedicò all’apostolato missionario nella predicazione e anche nella pastorale parrocchiale. Contribuì a creare molte strutture pastorali, creando una rete di beneficenza. E citato nella storia delle missioni redentoriste in Argentina. Morì a 59 anni.

Dati ufficiali.

  • Cognome = Fyrnys
  • Nome = Jan
  • Nazionalità = Polonia – (Provincia di Varsavia)
  • Nato = 23-Dic-1932
  • Morto = 18-Apr-1992
  • Professione = 05-Ago-1950
  • Sacerdote = 29-Giu-1957

Padre Jan Gerard Fyrnys nacque il 23 dicembre 1932 a Gliwice, in una famiglia della Slesia Eduvigs Graciadei di origine italiana.
Fece la professione religiosa il 5 agosto 1950 e fu ordinato sacerdote il 30 giugno 1957

Un anno dopo l’ordinazione, partì per la Germania e poi per l’Argentina, dove si dedicò all’apostolato missionario nella predicazione e anche nella pastorale parrocchiale, prima a Resistencia (1959-1979) e poi a Margarita Belén (1979-1992).
La povertà e la povertà di questo paese cambiarono la sua idea iniziale di lavoro missionario. Molte strutture di base dovevano essere create. Quindi ha cercò di organizzare un seminario minore per prendersi cura delle vocazioni sacerdotali e religiose.
Tuttavia, la mancanza di fondi per mantenere questo seminario ne impedì il corretto funzionamento e, di conseguenza, fu deciso di chiuderlo.
Contribuì anche al completamento della costruzione di una casa provinciale in Argentina.

 Grazie ai suoi sforzi fu creato a Resistencia il Social Welfare Center, scuola per portatori di handicap, scuola di dattilografia, scuola di cucito e ricamo.
A Margarita, Belén creò persino una fabbrica di mattoni, sperando di aiutare i più poveri a vendere materiali da costruzione.
Ampliò anche la chiesa parrocchiale e costruì una sala catechistica. Acquistò persino un’ambulanza per attrezzare la sala di pronto soccorso.
Partendo per le vacanze in Germania, organizzava raccolte sistematiche per le esigenze della missione.

È morto a Resistencia il 18 aprile 1992, all’età di 59 anni. Oggi Riposa, come desiderava, tra i poveri della sua comunità a Margarita Belén.
Padre Fyrnys stato registrato nella storia della nostra missione ( E. Szopiński, “La missione dei redentoristi polacchi in Argentina”, Roma 2001; ZA Judycki, clero polacco nel mondo: dizionario biografico, Kielce 2008, p. 100).

Vedi defunti polacchi in aprile di A. Wodka.

_____     Leggi il file originale pdf _POL

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi