P. Emmanuele Fusco (1816-1903) – Italia.
P. Emmanuele Fusco (1816-1903)
Nacque a Furore, presso la città di Amalfi, il giorno 17 febbraio 1816. Fece la sua Professione religiosa il 29 settembre 1833.
Si ordinò Sacerdote il 21 settembre 1839, e subito fu destinato Prefetto degli Studenti a Materdomini sotto il rettorato del P. Cozzi di Senerchia; e stette in tale ufficio sino al 1851, quando fu trasferito di residenza all’ex nostro Collegio di Vallo Lucano.
Deposto il Rettore Nicola Mustri, venne subito richiamato a Materdomini a fare di nuovo da Prefetto nel dicembre 1853.
Nell’ottobre 1854 fu nominato Rettore del Collegio di Materdomini ed ebbe per sudditi, tra gli altri, P. Di Nonno che fu poi Arcivescovo di Acerenza e Matera, e P. Consenti, che fu anch’egli Vescovo di Nusco e poi di Lucera.
Morì a Lettere, munito di tutti i Santi Sacramenti, e con la morte placida del giusto, ed assistito da tutta la Comunità, il 6 agosto dell’ anno 1903, mentre occupava la carica di Prefetto, essendo Superiore P. Tipaldi.
Io lo conobbi a Pagani, essendo venuto egli a visitare P. Losito per poche ore, e tornò subito a Lettere. Era alto di statura e molto dimagrito, raccolto, modesto, fervoroso ed affabile. Il P. Raffaele Fusco, grande amico del re Ferdinando II, gli era fratello, ma di carattere tutto diverso; e il P. Vincenzo Fusco, Consultore Generale, gli era cugino.
Il P. Emmanuele Fusco era grande sostenitore del Papa, e soleva recitare per lui, ogni giorno, un rosario di 15 poste. Ne parlava sempre con sommo rispetto e ne leggeva le Encicliche più volte, e rispettava la parola del Papa con viva fede, qual vero Vicario di Gesù Cristo in terra e successore di S. Pietro.
__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________