Mons. Pedro Fré, C.Ss.R. 1924-2014 – Brasile.
Mons. Pedro Fré, C.Ss.R. 1924-2014.
Il redentorista Mons. Pedro Fré, 1924-2014, Brasile, Provincia di San Paolo. Fu eletto vescovo di Corumbá (MS) il 28 ottobre 1985 e consacrato Vescovo il 5 gennaio 1986. Nel 1989 è stato trasferito alla diocesi di Barretos come terzo vescovo diocesano; le sue dimissioni furono accettate da Papa Giovanni Paolo II il 20 dicembre 2000. È morto a 89 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Fré
- Nome = Pedro
- Nazionalità = Brasile– (Provincia di San Paolo)
- Nato = 30-Ago-1924
- Morto = 03-Apr-2014
- Professione = 02-Feb-1946
- Sacerdote = 27-Dic-1950
- Vescovo = 05-Gen-1986
Nelle prime ore di giovedì 3 aprile 2014 è morto ad Aparecida (SP), il primo Vescovo emerito della diocesi di Barretos, Dom Pedro Fré, di 89 anni. Con il motto “Curare i cuori feriti” Dom Fré era stato nominato terzo vescovo di Barretos il 27 dicembre 1989. Aveva assunto l’incarico l’11 febbraio 1990; le sue dimissioni erano state accettate dall’allora Papa Giovanni Paolo II il 20 dicembre 2000.
Nel 2010 il vescovo emerito era stato sottoposto a intervento chirurgico di ernia e soffriva di problemi cardiaci.
Dom Pedro Fré nacque nella città di Tietê – Cerquilho (SP) nel1924. Era della Sacra Congregazione del SS. Redentore e nel febbraio di quest’anno 2014 ha comppiuto 68 anni di professione. Fu ordinato sacerdote nel 1950.
È stato parroco di Aparecida (SP) e Rettore del Santuario Nazionale di Nostra Signora di Conceição Aparecida nella stessa città.
Fu eletto vescovo di Corumbá (MS) il 28 ottobre 1985 e consacrato Vescovo il 5 gennaio 1986. Nel 1989 è stato trasferito alla diocesi di Barretos come terzo vescovo diocesano, succedendo all’arcivescovo Antonio Maria Mucciolo.
Si è dimesso dalla sede episcopale in data 20 dicembre 2000 e gli è succeduto il vescovo Antonio Gaspar.
Dopo la morte di Pedro Fré, vescovo emerito della diocesi di Barretos e terzo vescovo nominato per la diocesi, l’Amministratore diocesano, padre José Roberto Alves Santana ha commentato: “Dom Pedro Fré, ha guidato la diocesi per molti anni ed è stato caratterizzato da grande semplicità semplicità; era l’uomo della grazia di Dio. A sentire parlare la gente di strada, si sente dire che egli era un uomo di Dio.
Era una persona che camminava per le strade, amato e salutato tutti; rispettoso delle persone, è stato additato come uomo di umiltà e semplicità, e porgeva la parola di Dio in modo molto semplice. Sentiamo davvero l’assenza di questo uomo, ma Dio in cielo ha acquisito un grande santo”.
Padre Salvador, Colombia, ha detto che dom Pedro Fré era un amico della diocesi: “D. Pedro Fré è stato un grande amico della diocesi di Barretos. Aveva accettato, con grande sacrificio, di venire da dove si trovava, in Corumba: ha accettato ed è venuto con grande gioia per la diocesi, ha svolto molto bene il proprio lavoro e ha fatto tutto quello che doveva fare come vescovo per far camminare la diocesi. In effetti era diventato caro tra noi per le famose processioni che faceva il giorno della Madonna Aparecida. Alla gente piaceva molto. Ora Pedro lascia un rimpianto troppo grande”.
Persone di comunità, come Luiz Carlos Diniz Buch, hanno detto che: “per la diocesi, Pedro Fré era un Vescovo attivo e presente ed era un vero pastore. Ha sempre saputo prendersi cura del suo gregge con fermezza, senza mai perdere la tenerezza.I coordinatori di eventi in favore della Città di Maria hanno avuto il piacere di lavorare con un direttore spirituale competente e dinamico.
Dom Pedro Fré è stato il vero “Santo Padre”, che è già vicino a Dio Padre.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese