P. Francesco Saverio Franza (1761-1836). – Italia.
P. Francesco Saverio Franza (1761-1836)
Nacque in Accadia il 1761
Si contraddistinse in tutte le virtù, e specialmente nei laboriosi impegni assunti nel corso della vita apostolica.
Nel 1820, in qualità di Superiore, fu con la S. Missione in Ruvo del Monte, nella Basilicata. Vide la Chiesa Madre era molto angusta, ed incoraggiò il popolo ad ampliarla, e l’ ottenne.
Furono demolite alcune case ecc… Ed era bello vederlo, seguito da immenso popolo, recarsi più volte al fiume, e di là far ritorno tutti con le pietre sulle spalle: il P. Franza andava prima di ogni altro al luogo ove si fabbricava.
Fu chiamato più volte da Deliceto per completare l’opera; ed ivi ha lasciato il suo nome in benedizione, specialmente per lo zelo ed edificazione sparsa nel corso della Missione.
Nel collegio di Deliceto, il 22 aprile del 1836, passò a miglior vita il P. Francesco Saverio Franza, munito di tutti i Sacramenti, a seguito di una ostinata pleurite di più anni, durante i quali mai trascurò gli obblighi del proprio stato, e specialmente il Santo Sacrificio della Messa.
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
A ricordo dell’impegno profuso dal dinamico redentorista per ampliare la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Ruvo del Monte, con l’ausilio della popolazione locale, è stata affissa sulla porta minore all’ingresso dell’antico edificio sacro una lastra di pietra sulla quale è scolpita, in lingua latina, la seguente iscrizione:
D.O.M.
OPUS HOCCE
DICENDI COPIA AGENDI VI
ALTER UTI NEHEMIAS
R.P.D. FRANCISCUS XAVERIUS FRANZA
C.SS.R.
EXCITAVIT
EIUSQUE FRONTEM E LAPIDE
(contributo di Michele Donato Grieco di Ruvo del Monte)
__________