Fradin Michel redentorista

(◊ in Francia) P. Michel Fradin.   (1811-1878) (Ω in Francia)

P. Michel Fradin. Pau, 1878.

Il P. Fradin nacque a Poitiers il 13 settembre 1811. Nella Congregazione fu un operaio dell’undicesima ora.

Era superiore generale delle Soeurs de Saint-André de La Puye e Vicario generale de Poitiers con Mons. Pie. Circostanze dolorose lo indussero a dare le dimissioni, malgrado le istanze di Mgr Pie, suo amico.

A Roma fu ricevuto dal Rev.mo Padre Mauron; aveva cinquantasei anni. Dopo la professione religiosa, i superiori lo mandarono a Boulogne. Fondò le case di Argentan, di Pontacq e di Pau, e diventò primo Rettore della casa di Parigi. Vi restò per diciotto mesi.

Il P. Fradin tornò a Pau dove morì improvvisamente come si aspettava, stroncato da una malattia al cuore. Aveva dodici anni di vita religiosa.
Su richiesta della famiglia, i resti mortali furono seppelliti nel cimitero delle Sœurs di La Puye [comune francese nel dipartimento di La Vienne, regione di Poitou-Charentes], vicino ai suoi predecessori, i superiori generali di questa congregazione.

L’umiltà, la pietà e la carità furono le virtù che brillarono nella sua vita. Dopo la morte, a Parigi ed ad Argentan si sentirono durante l’anno rumori strani. Talvolta, si direbbe come di un uccello che bussa con il becco, con gli artigli, con le ali contro le finestre dell’oratorio come per chiedere che si aprisse per lasciarlo entrare.

Ad Argentan, un giorno la comunità era riunita nell’oratorio, si sentì un grande fruscio che dal pavimento saliva verso il soffitto, come se un’aquila avesse preso il volo per elevarsi nello spazio. Raccontava il Padre Rose, allora Rettore: «Mai si era pensato di attribuire questi rumori al P. Fradin.

Un giorno, il Padre Picard mi disse: non sarà il Padre Fradin che viene a chiedere preghiere? Questa parola mi colpì e fu una rivelazione per me. Promisi allora messe e preghiere. Si celebrarono le messe, si fecero preghiere e da allora non si sentì più niente.
– «Obsecro… ut adjuvetis me in orationibus vestris». Rom. 15,30.
Professione: 15 agosto 1866.
Ordinazione sacerdotale: 15 settembre 1834.

P. Michel Fradin proveniva dalla Congregazione delle Soeurs de Saint-André de La Puye, i cui fondatori furono: Santa Jeanne-Élisabeth Bichier canonizzata nel 1947, S. André-Hubert Fournet canonizzato nel 1933. Sotto, la La chiesa madre a La Puye, un comune francese nel dipartimento di La Vienne (regione Poitou-Charentes), dove è sepolto il P. Michel Fradin (montaggio da foto in internet).