( ◊ in Francia) – P. Jules Fourneron (1858-1924) – (+ in Cile)
P. Jules Fourneron. Cauquenes, 1924.
Il P. Fourneron è nato a Chaterin-Preaux Ardèche, il 1° agosto 1858. Visse per tutta la vita come all’inizio della sua vita religiosa: semper idem; confratello buono e gioioso, delicato, lavoratore, ma anche molto originale: e ciò contribuiva a trasmettere gioia alla comunità.
Se un difetto di linguaggio gli rendeva difficile la predicazione, anche nella lingua materna, in Cile fu ancora peggio. Tuttavia con il lavoro, con la pazienza e anche con l’umiltà, il Padre Fourneron potette svolgere un bel percorso di missionario. Soprattutto nelle campagne la declamazione e anche la mimica supplivano al difetto della dizione e ovunque il buon Padre Jules era amato.
Le difficoltà si accentuarono negli ultimi anni di vita; una grossa e pericolosa ernia lo privò quasi interamente della possibilità di intraprendere le lunghe campagne di missioni. Si dedicò allora alla evangelizzazione dei villaggi che costituivano gran parte della parrocchia di Cauquenes. Per raggiungerli e per ritornare saliva su una carretta trainata da buoi e durante le due o tre ore di viaggio si comportava da buon Redentorista: pregava o studiava.
Morì nell’ospedale di Cauquenes, ubicato a quattrocento metri dal convento e servito dai nostri padri. Il caro padre lasciò il ricordo di un confratello molto pio, lavoratore, generoso, con la caratteristica della sua amabile originalità. – «Merces vestra multa est in coelis». Mt 5,12.
Professione: 1° novembre 1883.
Ordinazione sacerdotale: 6 ottobre 1888.