( ◊ in Francia) – P. Nicolas Fourmann (1846-1872) – ( + in Francia)
P. Nicolas Fourmann. Téterchen, 1872.
Il P. Fourmann nacque a Téterchen il 8 febbraio 1846. La sua famiglia apparteneva alla classe di quei piccoli proprietari che vivono dei frutti del loro poco di terra. Un giorno confida ai suoi genitori un disegno che nutre da molto: vuole diventare Redentoristi.
Entra allora nel giovenato di Téterchen.
L’amore filiale che testimoniava alla sua famiglia religiosa era notevole. Ci teneva ai suoi esercizi di pietà come alla sua anima ed i suoi confratelli lo guardavano come un modello di regolarità.
Aveva una specie di orrore per le eccezioni; e così una delle sue attrattive è stata di seguire fino alla finel’andamento della comunità.
Era sacerdote solo da alcuni mesi, quando una grave malattia contratta allo studendato di Wittem nel preparare le feste del Dottorato di S. Alfonso nel 1871, lo ridusse a pochi giorni di vita. La malattia gli causò un solo dispiacere, quello di non potersi rendere più utile ai servizi della Congregazione come avrebbe desiderato.
La sua grande devozione faceva sperare molto da questo giovane Padre mietuto nel fiore della vita. —”Qui custodit legem, filius sapiens est.” = Chi osserva la legge è un figlio intelligente (Prov. 28, 7).
Professione: 15 ottobre 1863,
Ordinazione sacerdotale: 8 ottobre 1871.