Fernandes de Oliveira Brígido redentorista

biografielogopdf

Fratello Brígido Fernandes de Oliveira, C.Ss.R. 1917-2012 – Brasile.

Fratello Brígido Fernandes de Oliveira, C.Ss.R. 1917-2012.

Il redentorista Fratello Brígido Fernandes de Oliveira, 1917-2012, Brasile, Provincia di San Paolo. Convinto a restare semplice Oblato per lunghi anni, nel 2001, a 84 anni, passò ad essere Fratello Coadiutore, emettendo i voti con dispensa del noviziato. Morì a 94 anni.

Dati Ufficiali

 

  • Cognome = Fernandes de Oliveira
  • Nome = Brígido
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 08-Ott-1917
  • Morto = 04-Giu-2012
  • Professione = 05-Gen-2001

Fratello Brígido Fernandes de Oliveira nacque a São Gonçalo dos Campos – BA nella Fazenda Tua nel 1917. Nel 1945 entrò come Fratello tra i Redentoristi e lavorò in diverse comunità.
Nella intervista rilascita il 28 dicembre 2000 nella Casa della Divina Provvidenza in  João Pessoa (PB), fratel Brígido rivelò la sua esperienza con la Congregazione dei Redentoristi:

“In primo luogo ho conosciuto padre Paulo Rutten a Salvador, nel Bonfim, dove operavano i Redentoristi. P. Paul mi inserì nella Lega Cattolica “Maria e Giuseppe”; ero assiduo a partecipare alla Lega cattolica.
Richiesto da P. Paul se volessi essere Fratello, gli risposi: “Lo voglio”. Padre Paolo disse: “Quando lo desideri, puoi venire”. Sono tornato a casa, ho parlato con mia zia e sono entrato. Dopo un paio di giorni, P. Miguel che era il superiore della casa mi disse che invece di essere fratello, potevo essere uguale ad un Fratello: essere Oblato della Congregazione e non c’era bisogno dei voti. In più disse che i voti li avevo fatto quando fui battezzato. Diventare Oblato Redentorista era quello che potevo realizzare”.

Il 5 gennaio 2001 Fratello Brígido emise i voti con dispensa del noviziato, secondo il protocollo n 45555/2000 della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di vita apostolica.
Nello stesso anno andò risiedere nella comunità Maddalena – Recife, dove ha vissuto in quella Comunità religiosa e formativa fino ad oggi.
Una delle caratteristiche di fratello Brígido era di essere sempre allegro e gli piaceva ascoltare la musica del grande fisarmonicista Luiz Gonzaga.
La morte di fratello Brígido Fernandes è avvenuta il 4 giugno 2012, nel Convento della Maddalena – Recife / PE.

(Pe. Arcangelo).

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi