Febbraio 28 speranza

 

28 febbraio
L’aquila volando in alto più si avvicina al sole: e così l’anima, confortata dalla confidenza, si stacca dalla terra e più si avvicina a Dio con l’amore. (S. Alfonso in La Pratica di amare Gesù Cristo, cap. XVI, n. I – Favero 1953). 

  • Fratel Felice Cancer lesse un giorno nella introduzione alle visite al SS. Sacramento queste parole di S. Alfonso: “Non ho lasciato il mondo che a 26 anni. Beato voi se poteste più presto di me staccarvi dal secolo e darvi tutto al Signore“. Disse allora tra se: “Ho 16 anni, è tempo di mettere mano all’opera”. Partì subito al Noviziato al pensiero dei beni eterni, dicendo ai suoi fratelli che piangevano: “Io parto per salvarmi; vivete in modo da non perdervi”. Dopo tre anni di vita religiosa fu trovato maturo per il cielo, perchè aveva attuato quanto aveva scritto nei suoi propositi: “La mia vita dev’essere una vita di amore“. 

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987. 

Dal Calendario storico della C.Ss.R. 

  • 28 febbraio 1898 = Muore, in Spagna, la fondatrice delle Oblate del Santissimo Redentore, Madre Antonia della Misericordia.
Studente Felice Cancer (1740-1759) entrò tra i redentoristi a 17 anni e morì in Ciorani dopo appena due anni in fama di grande santità.

 

  

Antonia María de Oviedo y Schönthal (1822-1898) fondatrice delle Oblate del SS. Redentore, impegnate soprattutto nel recupero delle ragazze di strada.

2 thoughts on “Febbraio 28 speranza”

Comments are closed.