Febbraio 24 speranza

24 febbraio
Tutta la fiducia si deve collocare in Dio persuasi che niente possiamo da noi stessi. Dio opera tutto con la sua grazia; però si serve della facoltà dell’anima nostra come di mezzi, e vuole che a alla grande opera delle Missioni noi prestiamo tutta la capacità e le forze che ci ha date. (Antiche Costituzioni e Regole C.Ss.R. n. 45 – 1923).

  • Il P. Bernardo Hafkenscheid, oratore di grande fama nell’Olanda, nel Belgio, nell’Inghilterra e nell’America, appena rientrato in collegio dopo un corso di missioni correva in biblioteca per studiare i Santi Padri e preparare nuovi lavori. Quando, nonostante il suo impegno, prevedeva poco efficace il discorso preparato andava a ricomporlo in Chiesa dinanzi al Tabernacolo e tenendo in mano carta e penna gridava con fiducia: “Buon Gesù se è necessaria questa mia predicazione, venite in mio aiuto!”.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico della C.Ss.R.

  • 24 febbraio 1905 = Fondazione della casa di Wellington, la prima nella Nuova Zelanda. Fu dedicata a San Gerardo, che era stato canonizzato due mesi prima. La casa è stata soppressa il 19 novembre 1993.
  • 24 febbraio 1911 = Erezione della Provincia di Strasburgo, formata dalle case dell’Est della Francia e quelle della Svizzera. Questa Provincia prese in carico la missione di Tupiza, Bolivia, che includeva due case del nord del Cile e che in seguito si chiamò Viceprovincia di La Paz.

 

P. Bernard Hafkenscheid, redentorista, (1807-1865). Nato ad Amsterdam, morto a Wittem, fu grande missionario in Europa e in America del Nord, dove successe a San Giovanni Neumann come Superiore delle Case di America.

2 thoughts on “Febbraio 24 speranza”

Comments are closed.