(◊ in Svizzera) Fratello Nicolas Fasel (1809-1867) (Ω in Francia)
Fratello Nicolas Fasel. Contamine-sur-Arve, 1867.
Il caro Fratello Nicolas nacque a Friburgo, il 18 marzo 1809. I genitori buoni e devoti non erano benestanti, ma fecero sbocciare nel cuore del loro figlio sentimenti di grande pietà e l’ardore della devozione.
Nel 1820, Nicolas diventò chierichetto del P. Czech, nella collegiale di Friburgo; e, più tardi, si mise al servizio dello zio, maître d’hôtel, come cuoco.
Nel frattempo avvenne la fondazione della nostra casa di Friburgo. Nicolas, desideroso di una vita più perfetta, chiese di essere ammesso nella Congregazione.
A Friburgo, gli si affidò l’incarico di cuoco. Ciò riurscì di grande gradimento alla comunità, perché Fratello Nicolas si mostrò di una carità, di un’ubbidienza e di una pazienza veramente ammirevole verso tutti, anche verso coloro che venivano a chiedergli il suo servizio o prima o dopo l’orario segnato.
Da Friburgo fu mandato a Contamine dove edificò la comunità con le sue virtù, nel duplice impiego di cuoco e di portinaio.
Il 12 ottobre 1867, fu colpito da un attacco di apoplessia e restò privo dell’uso dei sensi; l’indomani rese l’anima a Dio, munito dei sacramenti.
La sua condotta sempre così devota e regolare per noi è una prova che la morte l’ha trovato preparato e maturo per il cielo. – «Omnibus omnis factus sum». 1 Cor. 9, 22.
Professione: 18 dicembre 1835.