( ◊ in Svizzera) – P. François Fasel (1819-1861) – (+ in Francia)
P. François Fasel. Contamine, 1861.
Il P. François, nato il 22 aprile 1819 a Vuissens, cantone di Friburgo, manifestò fin dalla tenera età la volontà di diventare sacerdote.
I suoi genitori, molto religiosi, si impegnarono a fare l’impossibile perché questo pio desiderio si realizzasse.
A tredici anni François si confidò coi Padri Gesuiti che tenevano una casa di formazione a Estavayer-le-lac. Progrediva rispettivamente sia nella pietà che nello studio. A diciannove anni entrò nella Congregazione.
Fu novizio a Saint-Trond (Belgio) sotto la guida del P. Ottmann, poi studente a Friburgo, e ordinato sacerdote. Missionario a Saint-Nicolas-du-Port, si dedicò con grande successo alla salvezza delle anime, sia nella Lorena, sia nella Champagne, sia a Contamine.
D’altronde era ottimamente dotato: grande desiderio di procurare la gloria divina, tenace volontà di portare i peccatori a migliori sentimenti, eloquenza molto persuasiva; la sua dizione era notevole.
Dopo sette anni di lavori apostolici contrasse una malattia di petto. Aveva tanto predicato e predicato con tanta forza! Visse così, per cinque anni con molta sofferenza; perfettamente conformato alla volontà di Dio, attendeva la morte con ammirabile pazienza.
Il giorno della morte, aveva rinnovato i voti; e potendo appena parlare, raccomandò al suo venerato Padre, che era al suo fianco, e ai confratelli, la fedeltà a Dio. – «Dabit vobis mercedem vestram in tempore suo». Eccl.51,38.
Professione: 8 dicembre 1839.
Ordinazione sacerdotale: 23 settembre 1843.