P. Francesco di Paola Faleo (1837-1913) – Italia.
P. Francesco di Paola Faleo (1837-1913)
Nacque a Foggia il 5 ottobre 1837. Professò il 1° novembre 1858. Si ordinò Sacerdote il 15 marzo 1862. Morì in Angri il 26 aprile 1913, assistito da tutta la Comunità e munito di tutti i conforti della nostra santa Religione.
Faleo, essendo molto nervoso e sanguigno, non si poteva molto applicare; quindi pochissime volte salì il pulpito e molto poco confessava, ma passeggiava sempre in giardino.
Era intelligentissimo, osservante delle Regole e molto caritatevole. Io sono stato con lui a Materdomini, ad Avellino, a S. Angelo a Cupolo e ad Angri, quindi l’ ho conosciuto da vicino e in diverse circostanze.
Dagli Atti personali
- 1859/5/15: attestato di promozione ai due ultimi ordini minori.
- 1865/10/22: delega il p. Morelli a suo procuratore.
Corrispondenza epistolare, 1875-1905
Da Torremaggiore: il p. Fantetti e una disposizione del vescovo contro di lui per la cappellania della Congrega del Rosario; si difende col prov.; la Confraternita dei morti a Torremaggiore lo richiede per direttore spirituale; il vescovo intima il suo trasferimento, e disposizioni nei suoi riguardi; sul suo patrimonio sacro; p. De Feo Raffaele afferma di non poterlo curare a Ciorani; soggiorno in famiglia; difficoltà nella sua residenza a Teano; da Ciorani, chiede un breve soggiorno a Pagani; infortunio del p. De Feo Raffaele, e notizie del p. Faleo date al provinciale da Angri, preoccupazioni sullo stato di salute del suo superiore.
__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________