Falabella Leonardo redentorista

P. Leonardo Falabella (1823-1906) – Italia.

P. Leonardo Falabella (1823-1906)

Nacque in Amendolara nella provincia di Cosenza nel dì 15 giugno 1823. Entrato in Congregazione, fece la sua professione addì 19 marzo 1843, e si ordinò Sacerdote il 3 Marzo 1849.

Apparteneva a nobile famiglia, ed era figlio ad un alto Magistrato. Fu sempre edificante fin da studente, ed umilissimo con tutti; attaccatissimo alla Congregazione, fermo di carattere, di sufficiente dottrina e buon predicatore.

Tradusse dal Francese i «Quattro Ritiri» per i Laici. Dimorò per circa 25 anni in Teano, ove morì santamente nel 1906 il 1° luglio, lascando esempi di rigido e riservato Missionario, possedendo però un gran cuore.

Fu devotissimo della Madonna e facile a commuoversi quando leggeva il periodico di Pompei. Era molto apprezzato in Teano e fuori nelle sante Missioni.

Sopportò con edificante rassegnazione le diverse malattie, a cui andò soggetto, avendo sempre presente la sua fine anche quando stava bene. L’ ultima malattia fu straziante. Dopo morto il suo volto roseo non si impallidì.

Dagli Atti personali

  • 1823/6/15: certificato di battesimo.
  • 1842/2/23: attestato di buona condotta in seminario.
  • 1842/2/3: attestato di buona condotta del parroco.
  • 1838/9/22: attestato di promozione ai primi due ordini minori.
  • 1839/3/16: attestato di promozione agli altri due ordini minori.

Dalla corrispondenza epistolare, 1892-1905:
da Teano, invito per la festa di S. Vincenzo al suo paese; missione a Canosa, 1892; dei pp. Jacovino e D’Amelio; missione a Campagna, 1892; dei pp. Imperio, D’ Amelio e De Sanctis; soggiorno in famiglia; predicazione a monache in Rossano; infortunio al Superiore di Teano; fastidi per un suo nipote, e soccorso del prov.; chiede altri aiuti; predicazione a Rossano; quietanze per messe celebrate.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

P. Leonardo Falabella, redentorista originario di Amendolara (CS), fu apprzzato per la sua virtù e il suo zelo missionario. Sopporto diverse malattie fino alla morte avvenuta a Teano nel 1906.
P. Leonardo Falabella, redentorista originario di Amendolara (CS), fu apprezzato per la sua virtù e il suo zelo missionario. Sopporto diverse malattie fino alla morte avvenuta a Teano nel 1906.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi