P. Vincenzo Faieldàttila (1835-1894) – Italia.
P. Vincenzo Faieldàttila (1835-1894)
Nacque il 27 gennaio 1835 a Forino, presso Avellino, da nobile e ricca famiglia. Aveva suo padre valente Notaio, e suo zio Procuratore generale in Napoli. Anche Vincenzo era Notaio.
Professò il 21 novembre1860 con grande consolazione dei genitori, perché da giovanetto faceva molto temere di sé essendo molto sbrigliato e poco amante dello studio, ma nel Noviziato cambiò vita, e meritò di essere ordinato Sacerdote il dì 26 aprile, sacro alla Vergine SS.ma del Buon Consiglio dell’anno 1863.
Fece poco il Missionario. Passò per circa 20 anni ammalato con forte diabete che lo condusse alla tomba il 10 aprile 1894 a soli 59 anni di età.
Menò una vita sempre ritirata, raccolta e in preghiere; ed essendo ricco, lasciò un buon legato di Messe in perpetuo, nonché una grossa somma di danaro alla Comunità come compenso delle spese fatte nella sua lunga infermità.
Fu sempre un Padre edificante, rassegnato e studioso. Morì con tutti i conforti religiosi ed uniformato al divin Volere e ricco di meriti acquistati col martirio delle sue sofferenze.
Fu apostolo a tutti di pazienza. (P. Aquino).
__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________