( ◊ in Olanda) – Fratello Sébastien Jacques Engel (1859-1929) – (+ in Lussemburgo)
Fratello Sébastien Jacques Engel. Echternach, 1929.
Il F. Sébastien nacque a Kestert, diocesi di Limburgo il 20 gennaio 1859. Passò i suoi primi anni di vita religiosa nelle nostre case di formazione di Francia.
Alla riapertura delle case dell’Alsazia fu inviato nelle comunità di Echternach, di Trois Epis e di Bischenberg come cuoco, giardiniere e rilegatore di libri.
Ma una breve e dolorosa malattia distrusse repentinamente le sue forze e il caro Fratello rese la sua anima a Dio dopo aver ricevuto qualche giorno prima i santi sacramenti.
Tutti concordano che fratello Sébastien era un religioso molto affezionato alla Congregazione e ai suoi confratelli, infaticabile nel lavoro, di umore sempre gioviale, duro con se stesso, ma di una grande bontà con gli altri.
Era amante particolarmente della virtù della povertà; la preghiera e la meditazione erano le sue delizie, le domeniche, soprattutto, erano giorni di ferventi preghiere.
Durante gli ultimi giorni della sua vita non cessò di guardare in faccia alla morte desiderando ardentemente il cielo. – “Vigilate… in omni tempore orantes” – Luc, 21-36.
Professione : 25 dicembre 1895.
(traduzione di Francesco La Ruffa)