P. Georg Miguel Eigl, C.Ss.R. 1889-1947 – Baviera/Brasile.
P. Georg Miguel Eigl, C.Ss.R. 1889-1947 – Baviera.
Il redentorista P. Georg Miguel Eigl, 1889-1947, Baviera, Provincia di Monaco poi in Brasile dove arrivò nel 1920. Si dedicò alle missioni con grande zelo ed entusiasmo, ma fu sopraffatto da una mania di persecuzione e poi dalla lebbra che divenne il martirio della sua vita, finita a 58 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Eigl
- Nome = Georg (Miguel)
- Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco)
- Nato = 07-Mar-1889
- Morto = 21-Ott-1947
- Professione = 08-Set-1910
- Sacerdote = 21-Giu-1915
Padre Georg Miguel nacque il 7 marzo 1889 a Sallach (Germania). Entrato in Congregazione, professò nel 1910, e fu ordinato sacerdote nel 1915.
Mentre era ancora in Germania, iniziò a studiare portoghese, e nel 1920 arrivò in Brasile. Subito si dedicò alle missioni con grande zelo ed entusiasmo.
Sopraffatto da una mania di persecuzione, vedeva in tutto e in tutti, minacce di morte, disprezzo o incomprensione dei confratelli. Dovette tornare in Germania; ma lì andò peggio: era la malattia di Hansen [la lebbra].
Ritornò in Brasile per essere internato a Sant’Angelo e poi a Cocais. Qui dovette soffrire l’opposizione dagli spiritisti, che non vedevano di buon occhio il suo lavoro con i malati. Tante furono le accuse e le calunnie, che dovette lasciare Cocais e andare al sanatorio di Pirapintinguí.
Come poteva, continuò il suo apostolato tra i lebbrosi. Ma la mania di persecuzione non lo abbandonva, aumentando ulteriormente le sue sofferenze. Solo dopo le visite che gli facevano i confratelli riusciva a rianimarsi un po’. Riconosceva la carità e l’interesse dei suoi Confratelli, scusandosi umilmente per le lamenteli e reclami che faceva.
Tra crisi di scoraggiamento e periodi di miglioramento, sopportò il suo martirio fino a quando Dio non lo chiamò per sempre il 21 ottobre 1947.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese